29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Luglio in città tra mostre, concerti e shopping di mezzanotte

Domani prende il via "Treviso di sera", Franchin: "Necessario coinvolgere anche i quartieri"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – Shopping, concerti, spettacoli e mostre d'arte gli ingredienti per animare le serate d'estate in città. Riparte domani, venerdì 5 luglio,“Treviso di sera”, la manifestazione che animerà per tre venerdì, 5-12-19 luglio, le vie e le piazze del centro e che avrà come comune denominatore il commercio. E proprio per incentivare lo shopping con l'arrivo dei saldi estivi,in partenza il 6 luglio, i negozi del centro venerdì 12 e 19 luglio resteranno aperti fino a mezzanotte.

 

L'obiettivo per Confcommercio, promotore dell'iniziativa con la collaborazione del Comune di Treviso, l'associazione Amici dei Musei, Iuav, e il sostegno economico di PromoTreviso, è quello di mettere in sinergia le varie iniziative e attività culturali per dare al cittadino un'offerta nuova che incrocia esigenze culturali e consumo. «Un'iniziativa con un programma di qualità che incentiva il commercio ma da vita alla città.– ha detto l'assessore alla Cultura Luciano Franchin- . Aver toccato zone della città in genere poco considerate dal punto di vista delle iniziative culturali, degli spettacoli e del commercio è un punto fondamentale per il rilancio. Portare in queste piazze una della presenze di danza teatro e musica di qualità non può che far bene alla città. Mettere in moto la città vuol dire mettere in moto i cittadini». Franchin rilancia con una proposta provocatoria al presidente dell'Ascom del centro storico, Stefano Mazzoli: «Propongo al presidente Mazzoli, per l'edizione del prossimo anno, di ripensare alla manifestazione in modo più globale, coinvolgendo anche i quartieri e portando alcuni di questi eventi nelle piazze periferiche. Rivitalizzare il centro storico - sottolinea Franchin - non è solo questione di business ma anche di carattere sociale per far si che la città riprenda vita». Mazzoli raccoglie la provocazione sostenendo che i quartieri hanno bisogno di entrare nel circuito di questi eventi.

Eventi che prenderanno vita in tutte le piazze da piazza Borsa a piazza Giustiniani Recanati, da piazza Trentin, Isola della Pescheria a Porta San Tommaso, con spettacoli di danza, da non perdere la danza verticale sulla facciata di Palazzo dei Trecento il 12 luglio dalle 21, concerti di musica rock, jazz e tango, dj set e performance artistiche. «Importante - ha sottolineato Paolo Camolei, assessore allae Attività produttive - in questo momento di difficoltà per la città fare rete tra cultura e attività produttive e commercio per ridisegnare una nuova Treviso».

 

Per i trevigiani sarà anche l'occasione per scoprire il patrimonio artistico della città e accedere gratuitamente a mostre e visite guidate tra il Duomo e il museo di Santa Caterina, con il progetto “Una notte a Treviso tra Quattrocento e Cinquecento” promosso da Studio D Friuli. Aperto, in via straordinaria, anche il palazzo del Monte di Pietà, di Unicredit, che ospiterà il percorso sulla storia e struttura del palazzo.

 

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.ascom.tv.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×