20/06/2019quasi sereno

21/06/2019quasi sereno

22/06/2019temporale e schiarite

20 giugno 2019

Oderzo Motta

Luci spente a Ponte di Piave

Particolare iniziativa in centro venerdì alle 19: «Stop all'inquinamento luminoso»

commenti |

PONTE DI PIAVE - Anche Ponte di Piave aderisce alla campagna della trasmissione di Rai Radio 2 "Caterpillar" per il risparmio energetico con l'iniziativa "M'illumino di meno".

 

Venerdì 13 febbraio, dalle ore 19:00, gli studenti dell'Istituto Comprensivo si ritroveranno davanti al Municipio dove verranno fatte spegnere tutte le luci, in modo che il risparmio energetico non sia solo simbolico, ma anche reale e tangibile.

 

Anche le stelle faranno la loro parte, grazie all'intervento dell'astrofilo di Ponte di Piave, Paolo Campaner, scopritore nello scorso mese di luglio di una Supernova: sarà proprio lui a portare nella piazza antistante il municipio la sua attrezzatura per far ammirare e far conoscere ai ragazzi le meraviglie della volta celeste.


Tutti i partecipanti potranno rivivere l'atmosfera creata dalla "luce naturale" d'altri tempi, della quale hanno beneficiato per millenni i nostri avi, e che ora è così difficile ricreare nella nostra città in cui a volte l'inquinamento luminoso è al limite del sostenibile. 

 

Le mamme dell'asilo prepareranno un aperitivo al quale tutta la cittadinanza è invitata, ed a fronte del quale ognuno se vorrà, potrà fare una offerta che verrà destinata al sostentamento della Scuola Materna. 

 

«Abbiamo voluto prendere parte al progetto epr sensibilizzare la popolazione al tema del risparmio energetico - ha spiegato la vice-sindaco, Silvana Boer - . La riduzione degli sprechi e l'attenzione alle fonti alternative devono essere scelte prioritarie per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini.

 

Come Amministrazione, è nostra intenzione coinvolgere in un prossimo futuro tutte le scuole del paese per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell'ambiente e al contenimento dei consumi: anche piccoli gesti quotidiani sono fondamentali per raggiungere importanti obiettivi».

 

Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

27/03/2015

Luci spente in Comune

Questo sabato l'amministrazione prevede un'iniziativa finalizzata al risparmio energetico

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×