25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Il comune annuncia le azioni obbligatorie per combatterla

| |

| |

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Vittorio Veneto  - Con l'arrivo dell'estate la zanzara tigre è tornata a trovarci. Dal comune arrivano le direttive per combatterla.

L'ordinanza è indirizzata a tutti i cittadini e contiene alcune azioni obbligatorie da seguire per contrastare la proliferazione delle zanzare:
- non abbandonare oggetti e contenitori, anche all’interno dei cortili e terrazzi delle abitazioni, ove si possa raccogliere l’acqua piovana;
- svuotare periodicamente, almeno una volta a settimana contenitori di uso comune, come sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici, innaffiatoi, ecc.,
- coprire eventuali contenitori d'acqua inamovibili, quali ad esempio vasche in cemento, bidoni e fusti per irrigazione degli orti, con strutture rigide, teli in plastica o reti zanzariere;
- introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori, come ad esempio i pesci rossi;
- ispezionare, pulire e svuotare almeno ogni 2 settimane le caditoie interne a tombini per la raccolta dell'acqua piovana, presenti in giardini e cortili.
- nelle aree scoperte con presenza di piante e arbusti sarà necessario intervenire con trattamenti adulticidi sulla vegetazione.

Per le aziende agricole e zootecniche e chiunque allevi animali o li accudisca anche a scopo zoofilo è fatto obbligo di curare lo stato di efficienza di tutti gli impianti e dei depositi idrici utilizzati, compresi quelli sparsi nella campagna. Qualora nelle aziende ci sia l'uso di pneumatici posti sui teli di copertura dei silos, devono essere periodicamente trattati con prodotti appositi. Stessi obblighi per i responsabili dei cantieri fissi e mobili per quanto riguarda le raccolte idriche temporanee mentre per coloro che gestiscono attività florvivaistica dovrà essere fatta mensilmente una disinfestazione mensile.

Particolare attenzione infine per i depositi di pneumatici, anche temporanei. Coloro che ne possiedono o detengono dovranno provvedere ad eliminare eventuali ristagni di acqua, a coprire con teloni le cataste di pneumatici, disinfestare ogni 15 giorni i pneumatici privi di copertura. Le attività di rottamazione delle auto dovranno disinfestare l’area ogni mee.

Maggiori informazioni su www.comune.vittorio-veneto.tv.it

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×