20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Lotta alla burocrazia: un patto tra enti locali, architetti, ingegneri e geometri

Formazione comune per dipendenti comunali e professionisti per semplificare gli iter burocratici

|

|

TREVISO – Il Centro studi dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana ha sottoscritto una convenzione con l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Treviso per snellire le procedure burocratiche tra professionisti ed enti locali.

In pratica, grazie a questo protocollo, i professionisti potranno partecipare alla formazione organizzata dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana per i dipendenti degli enti locali; e i dipendenti comunali potranno partecipare agli eventi formativi organizzati dai diversi ordini professionali. Inoltre, alcuni percorsi formativi sulle tematiche più “calde” saranno organizzati congiuntamente. Tutto questo garantendo i crediti formativi agli iscritti ai vari ordini. A progettare la formazione comune sarà un gruppo di lavoro costituito da una rappresentanza di tecnici e dipendenti pubblici che la convezione istituisce all’articolo 1.

“Lo scopo di questa convenzione è mettere in dialogo professionisti e dipendenti comunali, offrendo loro occasioni di formazione comune che abbiano come esito la messa a punto di un linguaggio comune e di soluzioni condivise – spiega Mariarosa Barazza, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana -. L’obiettivo ultimo è naturalmente quello di migliorare i servizi offerti ai cittadini dalla pubblica amministrazione e dai professionisti di loro fiducia”.

“È già da anni che collaboriamo proficuamente con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana realizzando insieme eventi formativi rivolti alle nostre professioni tecniche nelle varie forme pubbliche e private  – affermano Alfonso Mayer, presidente dell’Ordine degli Architetti, Vittorino Dal Cin, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, e Bruno Cisterna, presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Treviso -. Con questo protocollo si formalizza e si istituzionalizza un rapporto positivo già avviato: l’obiettivo è quello di condividere le problematiche e le soluzioni nell’ambito della progettazione e della gestione dei processi che interessano il nostro territorio e per dirimere le innumerevoli complicazioni e le complessità”.  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×