18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

L'oro olimpico 2004 Igor Cassina alla Treviso Marathon 2017

Al debutto sui 42,195 km, l’ex ginnasta proporrà anche un progetto di condivisione con i podisti

|

|

L'oro olimpico 2004 Igor Cassina alla Treviso Marathon 2017

TREVISO - Questa volta non lo vedremo in pedana alle prese con la sua amata sbarra. Questa volta indosserà maglietta e pantaloncini per una nuova, emozionante, sfida. Il debutto sui 42,195 km alla Treviso Marathon 2017. Igor Cassina (nella foto), l’oro olimpico di Atene 2004 domenica 5 marzo sarà infatti al via della maratona della provincia di Treviso.

 

Habitué della Treviso Marathon da alcuni anni, grazie alla sua partecipazione sulle HugBike insieme ai bambini autistici con gli XI di Marca, per la prossima edizione sarà un maratoneta a tutti gli effetti. E anzi ha in mente un progetto, che sarà presentato nel mese di novembre, con il quale condividere la sua avventura con i podisti del trevigiano.

 

L’ex ginnasta lombardo, da anni frequentatore della Marca grazie all’amore per la sua Valentina, proprio da alcuni mesi ha deciso di trasferirsi a Paderno di Ponzano, mettendo, momentaneamente, da parte il suo lavoro come allenatore di ginnastica artistica, per dedicarsi a un nuovo progetto dedicato a nutrizione e sport.

 

L’idea di dedicarsi alla corsa è nata quasi come una sfida alla sorella Mara, podista da anni che, tra l’altro, ha anche partecipato, con due amiche, nel 2014 alla Staffetta 3X14 della Treviso Marathon. “Parlando con mia sorella, poco più di un anno fa, le ho detto che se mi fossi messo a correre anche io come lei sicuramente sarei riuscito a batterla - commenta il 39enne - lei non ci credeva, ma da lì sono partito con qualche uscita e il 14 febbraio ho corso la mia prima maratonina, la Giulietta & Romeo, a Verona (chiusa con il crono di 1h59’40’’, ndr.). Poi per vari problemi non ho più corso, ma due mesi fa invitato a fare una 5 km di beneficenza a Chivasso, ho conosciuto l’allenatore Roberto Cignarale, che poi mi ha suggerito di provare a correre una maratona. Ho scelto la Treviso Marathon che ho già “vissuto” in questi ultimi anni in sella alle Hugbike con i ragazzi autistici, che mi hanno regalato emozioni grandissime”.

 

Per Cassina, che nel 2001 ha inventato il “movimento Cassina” che l’ha fatto entrare, prima ancora di conquistare la medaglia d’oro olimpica, nell’élite della ginnastica artistica, la vita da atleta sarà scandita ad allenamenti con le scarpette, un’impresa, per certi versi, ancora più ardua di quella che, 12 anni fa, l’ha portato sul gradino più alto del podio olimpico. “Ovviamente non sarò in gara per fare il tempo, questo è certo, ma sarò in gara per terminare questa mia prima maratona nel miglior modo possibile”, aggiunge l’ex ginnasta, molto seguito e apprezzato anche nella Marca Trevigiana. Proprio ai runner, ai podisti e agli appassionati delle corsa sarà dedicata un’iniziativa di condivisione che è in via di definizione e sarà presentata a novembre.

 

Nel 2014, ospite all’Expo Run, Igor aveva detto: "Non ho resistenza, non mi sono mai allenato sulle lunghe distanze. Mi piace, fa bene, è un bel mondo, quello dell'atletica e della corsa in generale. Chissà magari potrei iniziare, prima con una mezza maratona. Le sfide mi piacciono, almeno a livello amatoriale". La sfida è stata accettata. E alla Treviso Marathon 2017 ci sarà anche lui, Igor Cassina.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×