19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

L'organo di Salgareda diventa "europeo"

Lo strumento musicale della parrocchia è stato scelto per un concorso a livello continentale di musica sacra

|

|

organo Zeni (nella foto)

SALGAREDA - Importante appuntamento a livello europeo per l’organo Zeni (nella foto), strumento della chiesa parrocchiale di Salgareda.

Il prossimo giovedì 26 aprile, sulla tastiera dell’organo infatti si terrà la semifinale europea del “Grand Prix ECHO”, acronimo di European Cities of Historical Organs, ossia Città Europee degli organi storici. Possono partecipare solo i vincitori dei concorsi organistici europei tenuti nel 2015 ad Alkmaar (Olanda), Lisbona (Portogallo), Tolosa (Francia), Saragozza (Spagna), Freiberg (Germania), Roskilde (Danimarca), Göteborg (Svezia), Innsbruck (Austria), Bruxelles (Belgio), Friburgo (Svizzera) e Umago (Croazia).

Si tratta sostanzialmente di un “super concorso”. L’organo della chiesa di Salgareda è stato espressamente richiesto, per le specifiche peculiarità che presenta, dal Consiglio dei Direttori Artistici delle varie città europee che costituiscono il Grand Prix e proposto per la semifinale degli ultimi cinque concorrenti rimasti in gara. La semifinale, che si terrà il 26 aprile, è aperta anche alla presenza del pubblico.

L’organo, che fu inaugurato nel 1999, venne costruito dal trentino Andrea Zeni con la supervisione dell’esperto Renzo Toffoli dopo un tour in alcune chiese francesi con organi storici.

L’organo Zeni nella parrocchia di Salgareda sostituì il precedente, in quanto mal funzionante. Si tratta di uno strumento unico in Italia per caratteristiche: da qui la scelta dello strumento che sarà suonato dai migliori organisti europei.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×