20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

L'intervista al candidato

Silvano Piazza nel Collegio di Treviso

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

L'intervista al candidato

TREVISO - Silvano Piazza, 53 anni, residente a Silea, centro del territorio del Collegio uninominale per la Camera di Treviso. Editore di molti scrittori veneti nonché giornalista, è l’attuale Vice Sindaco ed assessore al Bilancio del Comune di Silea, dopo averne guidato la vita politica per due mandati amministrativi dal 2007 al 2017, rendendo Silea un modello per molti Comuni. Di lui si ricordano le numerose battaglie per l’autonomia finanziaria dei Comuni e per le strategie sovracomunali.

 

D. Per quale motivo si è candidato?

R. Per esportare la mia esperienza di Sindaco di Silea a Roma. Desidero rappresentare il territorio dei 18 Comuni del Collegio in Parlamento e, contemporaneamente, lavorare per delineare le linee politiche per migliorare il Paese. Dobbiamo avere l’ambizione di fare meglio di chi ci ha preceduto.#piazzaaroma

D. Un'idea forte del suo programma...

R. Il futuro va costruito pensando a tutta la comunità e possiamo farlo grazie all’autonomia ed a politiche per il lavoro lungimiranti che da una lato favoriscano l’impresa attraverso la riduzione del costo del lavoro, favorendo il lavoro a tempo indeterminato. Non dimentichiamo chi si trova disoccupato, a cui vanno garantite forme di rientro nel mondo del lavoro. #piazzaaroma

D. Cos'è il "Modello Silea"

R. Dobbiamo il ”Modello Silea” grazie ad un’attenta gestione e riduzione della spesa che ha portato all’azzeramento del debito del Comune, creando un virtuosismo che ha reso possibile l’avvio della famosa R-Evolution, sostenendo finanziariamente le famiglie e tutti i giovani che svolgono attività sportive e musicali, lo studio all’estero dei ragazzi e dell’avvicinamento alle nuove tecnologie per tutte le fasce d’età.

D. La sua amministrazione si è sempre distinta per una forte attenzione nel sociale…

R. Certo, chi gestisce il patrimonio pubblico deve porre un’attenzione particolare alle forme di disagio sociale, in modo da contenerle e garantire una qualità della vita accettabile. Nel mio programma ho previsto, ad esempio, l’introduzione di incentivi fiscali alle famiglie che necessitano del sostegno di badanti o di ricovero in case di cura per migliorare la qualità della vita.

D. Silea ha visto anche un'importante azione a livello di infrastrutture.

R. Innanzitutto mi piace ricordare l’importante vittoria ottenuta contro l’inceneritore, dunque, un’attenzione particolare all’ambiente; inoltre ricordo le numerose opere pubbliche realizzate, tra cui il Centro “Tamai”, la nuova biblioteca dei “Liberi Pensatori”, il Palaparco, il Palasilea, il cavalcavia di Cendon, la scuola “Cornaro” di S.Elena, l’ampliamento della scuola di musica, le piste ciclabili, l’illuminazione pubblica in tante vie e tanto altro ancora, per un investimento complessivo di 16 milioni di euro.

D. Come sta muovendosi in questa campagna elettorale?

R. Cerco di entrare in contatto il più possibile con le persone ed il territorio che desidero andare a rappresentare.

D. Una sintesi degli elementi colti durante questi incontri...

R. Chiaramente, in questo territorio parla la mia azione amministrativa decennale ma devo ringraziare tutta la squadra di volontari, militanti, semplici cittadini che si stanno spendendo senza limiti per il conseguimento di un risultato comune.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×