29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Liceo Flaminio e Ordine dei medici provinciali

Progetto biennale di 62 ore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Liceo Flaminio e Ordine dei medici provinciali

VITTORIO VENETO - Nell’ambito dei progetti finalizzati alla conoscenza delle professioni mediche e sanitarie, il Liceo Flaminio ha siglato oggi una convenzione con l’Ordine dei Medici provinciale.

Tale impegno, che vede il coinvolgimento di due distinti gruppi di studenti, rispettivamente del terzo e del quarto anno del liceo classico e scientifico, selezionati sulla base del profitto e degli interessi per i futuri studi universitari, si avvale della collaborazione di medici dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.

Il progetto, oltre a coinvolgere i docenti del Dipartimento di Scienze nella fase preparatoria agli incontri con i medici, assume particolare rilievo per il significativo apporto dato da questi ultimi, impegnati in aula con gli studenti in lezioni interattive su casi clinici esemplificativi.

Insomma, agli incontri seguono quindi esperienze di stage presso le strutture sanitarie del territorio, per un totale di 62 ore complessive nel progetto, articolate in due annualità.

L’impegno si chiude con la somministrazione di un test, pensato sia per verificare l’esito degli apprendimenti sia per aiutare gli studenti a misurarsi con la metodologia usata nei percorsi di ammissione alle facoltà mediche.

L’innovativo progetto prevede che i docenti siano impegnati, oltre che nella docenza, anche nel ruolo di tutor degli studenti coinvolti. “Preziosa la collaborazione con l’Ordine dei Mediciha commentato Emanuela Da Re, dirigente scolasticoper offrire ai nostri studenti concrete possibilità di potenziamento degli ambiti di interesse universitario e professionale, consentendo loro una scelta futura, maturata anche attraverso la conoscenza diretta delle caratteristiche personali, richieste dalle professioni mediche e sanitarie”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×