29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Il Liceo delle Scienze Umane arriva al "Flaminio"

Soddisfazione della comunità educativa di tutto il distretto

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Il Liceo delle Scienze Umane arriva al

VITTORIO VENETO - Lunedì 13 ottobre la commissione del distretto formativo n° 5 di Vittorio Veneto, convocata presso gli uffici della Provincia di Treviso, ha espresso all’unanimità dei presenti parere favorevole all’attivazione del corso Liceo delle Scienze Umane presso Il Liceo M. Flaminio di Vittorio Veneto.

"Sono felice dell'esito positivo concesso alla richiesta da parte del liceo e ringrazio l’amministrazione Comunale di Vittorio Veneto, tutte le Amministrazioni dei Comuni limitrofi ed i Colleghi Dirigenti, che hanno sostenuto la proposta, permettendo di arricchire il Polo Liceale di Vittorio Veneto", ci ha dichiarato la preside Letizia Cavallini.

Negli ultimi tempi si era ingrossato l’esodo degli studenti del bacino di Vittorio Veneto verso i licei di Sacile, con un notevole onere economico a carico delle famiglie, ossia da quando la crisi economica non ha permesso all' Istituto Paritario Santa Giovanna D’arco di mantenere attivo tale indirizzo.

Questa nuova offerta formativa del distretto vittoriese rappresenta una grossa opportunità, che viene data dall’Amministrazione Scolastica e dalla Provincia e arriva in tempo utile perché sia conosciuta da tutta la cittadinanza.

Il Liceo delle Scienze Umane si trova dentro il sistema liceale, con differenze minime per le materie di base. Si differenzia dagli altri licei perché approfondisce le discipline dell’uomo, delle forme sociali ed economiche.

Si caratterizza per un numero cospicuo di ore, a partire dal terzo anno, di filosofia e scienze umane, dizione all’interno della quale sono contenute antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia. Prepara gli studenti al lavoro in campo educativo, formativo e nel sociale.

Quindi apre molte possibilità, soprattutto nell’ambito del manegment della comunicazione sociale, politica ed istituzionale, in una società dove le relazioni nazionali ed internazionali sono sempre più complesse.

" La Comunicazione, supportata dalle competenze acquisite con lo studio delle scienze umane, - conferma la preside Cavallini - diventa una risorsa chiave per promuove l'immagine, sviluppare relazioni, creare rapporti fiduciari con coloro che hanno interesse al dialogo con Enti, Organizzazioni e Imprese Pubbliche. Per questo è un indirizzo innovativo, basti pensare che qualsiasi Organizzazione impegnata a rendere più efficienti le proprie strutture organizzative e a migliorare il processo comunicativo esterno ed interno deve affidarsi a persone preparate, professionisti con una mentalità people-oriented e con capacità di problem solving competenze che sviluppa questo indirizzo Liceale".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×