28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

LA LIBERTÁ DIMEZZATA.

Le donne in Veneto tra presente e futuro

Incontri - Presentazioni

quando 19/11/2017
orario Dalle 14:30 alle 19:30
dove Montebelluna
Auditorium Biblioteca Comunale
prezzo Ingresso gratuito
info 370.357007 - spaziorosabergamo@gmail.com
organizzazione Associazione Culturale SpazioRosaBergamo
sito web https://goo.gl/GFNr9W

È un progetto sulle Pari Opportunità dal taglio un po' diverso, perché vuole spostare lo sguardo sulle donne da vittime a protagoniste. Crediamo infatti che pur non sottovalutando il problema epidemico della violenza sulle donne che troppo spesso sfocia in femminicidio, sia necessario cambiare la percezione che la società ha delle donne. E per farlo cercherà di fare il punto sulla situazione delle donne in Veneto, ma anche di esplorare i nuovi campi professionali e culturali, in cui le donne lentamente stanno cominciando a farsi strada come la medicina di genere, le nuove tecnologie, la politica, i social media e molto altro. Spunti che per le giovani donne del territorio potrebbero trasformarsi in opportunità di realizzazione professionale e personale.
Alcuni di questi ambiti sono percorsi ancora poco battuti, e non solo dalle donne, ma, proprio per questo, sono dei mezzi moderni, delle idee innovatrici grazie alle quali esprimere i propri talenti e contribuire in modo finalmente paritario al futuro del mondo. L'ambizione è quella di farne un appuntamento annuale in cui confrontarsi e fare il punto, sempre in modo propositivo e costruttivo.
Al convegno hanno aderito:
- la Dott.ssa Julia Daragjati, Farmacologa e Dottore di Ricerca in Medicina di Genere presso l'Università di Padova;
- Manuela Pipino di Lumi Industries, che si occupa di Stampa 3D;
- Emanuela Stefani, psicologa esperta in Pari Opportunità
- la Dott.ssa Laura Aglio esperta in digitale, start up e modelli di business al femminile, che collabora con l’Agenzia per l’Italia Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri);
- Gaia Dall’Oglio, ex blogger e fondatrice della rivista digitale Sgaialand Magazine;
- l’avvocata Marisol Pascucci, del Foro di Treviso;
- la dott.ssa Cesia Polloni, psicologa e psicoterapeuta, fondatrice del Centro Mastermind;
- Carolina Gatti, viticoltrice presso l'Azienda Gatti;
Irene Renon, illustratrice

La decisione di dargli come sottotitolo Le donne in Veneto tra presente e futuro, nasce dall'esigenza di fornire l'esempio di donne logisticamente vicine perché così chi fosse interessata ad approfondire potrà farlo, sia tramite il World Caffè al termine del convegno sia ricontattando le relatrici personalmente. La più lontana, Laura Aglio, è di Rovigo.
Al termine del convegno regaleremo una stampa di Irene Renon, con una donna scienziata famosa ai quattro Comuni che hanno ospitato "I Monologhi della vagina".
Il World Caffè sarà gestito come catering dai ragazzi di quarta del Istituto Alberghiero Maffioli di Montebelluna(TV), per rimanere nello spirito del convegno, che è quello di volgere lo sguardo a un futuro tutto da costruire.
Grazie alla generosità di Carolina Gatti verrà servito l'ottimo Prosecco della sua azienda agricola (Azienda Agricola Gatti).
Insomma ci sono tutte le premesse e promesse che LA LIBERTÁ DIMEZZATA sia un evento da non perdere e non solo per le donne.
L'ambizione è quella di farne un appuntamento annuale in cui confrontarsi e fare il punto, sempre in modo propositivo e costruttivo.

“LA LIBERTÁ DIMEZZATA. Le donne in Veneto, tra presente e futuro” è un progetto unico nel suo genere non solo perché è partito dall'esigenza di donne "comuni" di focalizzare lo sguardo dell'opinione pubblica sulle donne in Veneto, ma perché cerca di aprire gli orizzonti sul futuro delle donne, che è poi il futuro dell'intera comunità.
Attraverso le parole, artistiche e intellettuali, poetiche e pragmatiche, cerca di unire l’analisi delle problematiche legate al mondo femminile nella nostra Regione alla presentazione di soluzioni per le giovani che si affacciano oggi al futuro, ma anche per tutta la popolazione del Veneto, di cui le donne rappresentano sempre la maggioranza. Un’occasione di crescita per tutti e tutte.

Progetto Grafico Francesca Saccol

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×