25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Via libera al parco commerciale all'ex Marazzato, da Alì altri 2milioni per strade e verde

La Commissione di Via approva il progetto anche dal punto di vita ambientale, alberi e materiali speciali per assorbire lo smog

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Via libera al parco commerciale all'ex Marazzato, da Alì altri 2milioni per strade e verde

TREVISO - Il maxi-progetto di riqualificazione del parco commerciale ex Marazzato lungo la Noalese, ha ottenuto il via libera definitivo anche dalla Commissione provinciale Via. Nell’area sorgerà il centro commerciale del Gruppo Alì con supermercato e negozi. L’area, dopo il fallimento della proprietà, era stata acquisita dal Gruppo Alì di Padova.

Il piano per il nuovo parco commerciale ha ottenuto così anche l’approvazione dal punto di vita ambientale, una delle principali criticità sollevate anche dalla nuova amministrazione di Treviso che aveva rinviato per ben due volte l’approvazione per approfondimenti tecnici sul progetto e avanzato rilevanti modifiche in materia di verde e viabilità, poi accettate dal promotore.

Si è quindi deciso di migliorare la viabilità con la realizzazione di due corsie per ogni senso di marcia, e il riposizionamento della rotonda per fluidificare maggiormente il traffico lungo la strada Noalese. Altre opere riguardano la mitigazione dell’impatto ambientale: la posa di pannelli fotovoltaici sui tetti con un forte risparmio energetico; la piantumazione di essenze arboree idonee ed a pronto effetto dovunque possibile per l’assorbimento delle polveri e l’attenuazione dei rumori; l’uso di materiali di rivestimento delle facciate in una speciale ceramica in grado di assorbire le polveri sottili nell’aria alternate a superfici verdi verticali; la modifica della attuale pavimentazione in asfalto dei parcheggi in modo da aumentare sensibilmente la permeabilità dei terreni in armonia con la legislazione regionale sulla riduzione del suolo impermeabilizzato.

Per realizzare queste opere il Gruppo Alì ha deciso di sostenere un costo superiore ai 2 milioni di euro.

Intanto è iniziata la riqualificazione edilizia, consentita dal piano regolatore, con demolizione di alcuni fabbricati fronte strada e ricostruzione in posizione molto più lontana dalla Noalese e dall’aeroporto. La prima parte del centro commerciale sarà completata per la fine del 2019.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

29/07/2009

MARAZZATO VERSO IL FALLIMENTO?

I due principali creditori non hanno accettato la prososta di ristrutturazione del debito. La palla passa al Tribunale

immagine della news

29/06/2009

INIZIA L'ASTA DA MARAZZATO

Sconti fino al 30 per cento sulle auto del gruppo liquidazione. Il debito è di oltre 30 milioni di euro

immagine della news

27/02/2009

MARAZZATO CHIEDE LA LIQUIDAZIONE

Calo delle vendite e mancata concessione di credito da parte delle banche: in ginocchio una storica concessionaria trevigiana

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×