28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

L'Hotel San Marco in Pian Cansiglio è in vendita

La Regione ha deciso. Gli ambientalisti non ci stanno: domenica festa in difesa del Cansiglio

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

L'Hotel San Marco in Pian Cansiglio è in vendita

PIAN CANSIGLIO - L’Hotel San Marco, situato in pian Cansiglio, è stato messo in vendita dalla Regione Veneto. A nulla sono valse le numerose manifestazioni degli ambientalisti contro una privatizzazione che, a loro detta, sarebbe stata fatale per la piana: lunedì la Regione Veneto ha infatti deciso di mettere in vendita l’albergo.

Una mossa che ha fatto infuriare chi da tempo lotta affinché il Cansiglio rimanga un bene comune. Chi, per ribadirlo, ha organizzato una festa il 19 giugno e ha avviato una raccolta firme da inviare in Regione.

 

“Nessuna parte di Cansiglio va venduta: l’albergo San Marco potrebbe risultare la prima di una serie di vendite, demolendo l’inalienabilità che dura da secoli - avevano dichiarato in proposito Toio de Savorgnani di Mountain Wilderness e Michele Boato di Ecoistituto del Veneto - La Regione deve trovare il coraggio di fare la scelta giusta: crearvi un’area protetta, una Riserva Naturale Regionale, unico modo per definire delle regole di tutela che siano valide a lungo”.

 

Per la Regione, la scelta giusta, è stata quella di mettere in vendita lo storico albergo. E domenica prossima 19 giugno si terrà una “Festa popolare il difesa dell’antica foresta del Cansiglio”, dove in molti dichiareranno la propria contrarietà a questa decisione. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso l’ex caserma Bianchin in Pian Cansiglio (dietro il rifugio Sant’Osvaldo). A colorare la giornata saranno presenti espositori del bio e del sostenibile, amici delle sementi antiche e dei mestieri tradizionale. Dalle ore 10 ci saranno brevi escursioni sulla Strada del Patriarca e al Bus de la Lum, lungo l’anello del Cansiglio e visite guidate al Giardino botanico Alpino, al Museo naturalistico e al MUC-Museo dell’Uomo in Cansiglio. Alle ore 13 rientro alla base per un pranzo collettivo.

 

Nel primo pomeriggio ci saranno interventi e proposte con Kurt Diemberger, Fausto De Stefani, Cesare Lasen e Tiziano Fratus (homo radix) e associazioni, danze popolari, shiatzu, yoga della risata e intrattenimenti per bambini, musica con Atucà Indio Guaranì, Marco Scapin, Sergio Renier e Feda Rossa, banchetti con le magliette con l’Anguana e raccolta firme per la salvaguardia del Cansiglio. L’evento è organizzato da Radio Gamma 5, Mountain Wilderness, Ecoistituto del Veneto Alex Langer Legambiente, Lipu, Coltivar Condividendo e altre realtà a difesa dell’ambiente.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×