18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

A lezione di internet e smartphone dai nonni digitali

All'istituto Riccati il prigetto di Poste italiane per l'alfabetizzazione digitale

|

|

TREVISO - Dopo aver seguito i corsi di alfabetizzazione digitale e aver acquisito familiarità con le nuove tecnologie con l’aiuto dei giovani tutor, ora anche gli over65 sono pronti per formare “alla pari” altri coetanei.

Martedì 3 e mercoledì 4 maggio, dalle 9 alle 11, all'Istituto Riccati Luzzati in piazza Vittoria, torna “Tutti in rete con i nonni”, il progetto di Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale, attivo nella Marca e in altre 29 città, che ha l’obiettivo di favorire la vita attiva della terza età e di agevolare l’inclusione dei cittadini in una società sempre più basata sulle nuove tecnologie, riducendo il cosiddetto divario digitale. Ogni istituto mette a disposizione alcune ore di consulenza, distribuite in quattro pomeriggi durante i quali i cittadini trovano un aiuto concreto per risolvere problemi pratici sul proprio dispositivo, come scaricare l’app Ufficio Postale o usare QRCode, “pillole digitali”, mini corsi per piccoli gruppi su temi specifici.

Dopo 30 ore trascorse al fianco dei giovani studenti gli over 65 che hanno seguito i corsi di alfabetizzazione digitale in 30 città italiane sono pronti per formare altri coetanei. Il primo corso ha visto la partecipazione di 576 over 65, 600 studenti nel ruolo di tutor e 95 coordinatori tra dirigenti, docenti e tecnici di laboratorio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×