09 dicembre 2019

Montebelluna

Levi Alumni, un 2016 all’insegna della cultura

In programma anche un'iniziativa per commemorare il genocidio degli armeni

commenti |

commenti |

Levi Alumni, un 2016 all’insegna della cultura

MONTEBELLUNA - L'Associazione Levi Alumni festeggia il primo anno di vita: oltre 90 soci, un Festival della Cultura nel 2015 e molte iniziative in cantiere per il 2016.

Gli ex-studenti del Liceo Levi stanno collaborando con gli iscritti attuali nell'ambito di un progetto, denominato "Il Collettivo", con varie iniziative rivolte ai ragazzi, dall'orientamento universitario ad una serie di lezioni e dibattiti di attualità. Questi ultimi, pensati per avvicinare gli studenti al mondo di oggi, sono organizzati insieme con la Venice Diplomatic Society e riguarderanno tematiche quali la crisi siriana, l'integrazione europea, la crisi ucraina, il genocidio e l'Unione Europea.

Ad aprile e maggio sono previste tre iniziative per commemorare il genocidio del popolo armeno, nello spirito di un gruppo che, venendo dal Liceo intitolato a Primo Levi, tiene in forte considerazione il valore della memoria. Levi Alumni sarà inoltre tra i sostenitori di "Musicalia", festival delle arti e della cultura organizzato dal coro Jupiter Voices in occasione del suo decennale, che avrà inizio fra qualche mese e coinvolgerà l'intero territorio della Marca Trevigiana.

 

Continueranno le relazioni fruttuose con altre associazioni culturali del montebellunese, con le quali è stato costituito un coordinamento delle attività culturali. In particolare sono in preparazione iniziative di carattere socio-culturale con ApertaMente, eventi rivolti ai problemi e disagi del mondo giovanile con il presidio cittadino di Libera ed iniziative di sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto della cultura di altre popolazioni con Attawasol.

Infine, è in programma la seconda edizione del Festival della Cultura "Il Sapere e le Arti", dal 22 al 25 settembre, dopo il successo della prima edizione. Grazie al sostegno dell'amministrazione comunale e di alcuni enti tra cui il Circolo Culturale Bertolini ed il Lions Club, anche quest'anno il festival si svolgerà a Montebelluna, sarà caratterizzato da interessanti novità ed un maggior coinvolgimento delle scuole superiori del territorio.

 

(Nella foto un momento dei festeggiamenti per il compleanno dell'associazione)

 

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×