28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Montebelluna

Levi Alumni festeggia i primi due anni di vita

Rinnovato il consiglio direttivo

|

|

Levi Alumni festeggia i primi due anni di vita

MONTEBELLUNA - A fine gennaio l'Associazione Levi Alumni, di cui fanno parte oltre 100 Soci, ha compiuto due anni di vita, festeggiati con una cena fra gli ex-studenti del Liceo Levi in cui sono intervenuti numerosi docenti ed ex-docenti del Liceo. L'anno appena passato ha visto l'associazione impegnata in numerose iniziative, fra cui vale la pena di ricordare il sabato archeologico organizzato con il Museo di Montebelluna e lo spettacolo dedicato al popolo armeno, che gli ha valso i ringraziamenti dall'Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia. Hanno ricevuto molti apprezzamenti anche i primi due eventi della neonata rassegna "Orizzonti dell'attualità", promossa insieme con Venice Diplomatic Society e Università della Terza Età e in cui si è parlato di Siria e di Iran.

 

Ma il momento più significativo è stato senza dubbio la seconda edizione del Festival "Il Sapere e le Arti", patrocinato dalla Regione del Veneto e sostenuto dall'amministrazione comunale. Per quattro giorni Montebelluna ha ospitato incontri e conferenze con relatori provenienti da tutta Italia, una mostra di fotografie scattate da giovani siriani e serate artistiche e musicali fra cui il concerto all'aperto dell'orchestra giovanile "La Réjouissance" in Corso Mazzini. Novità di quest'edizione sono stati eventi, laboratori e letture per bambini e famiglie, in collaborazione con la Biblioteca comunale. L'anno si è poi chiuso con "LeviLive", tradizionale appuntamento dedicato ai neodiplomati del Liceo con Maria Elettra Favotto, testimonial molto apprezzata e fondatrice di LEAD Italia (Leadership, Ethics, And Determination).

 

Nel 2017 le iniziative di Levi Alumni non si fermano. Sono in fase organizzativa incontri di orientamento universitario e lavorativo per gli studenti del Liceo. Sabato 18 marzo, insieme con l'associazione ApertaMente, verrà proposto un dibattito sull'informazione online e su carta stampata, a cui prenderanno parte i giornalisti Angela Mauro (Huffington Post Italia) e Daniele Ferrazza (La Tribuna di Treviso).

 

Sabato 25 marzo vedrà il terzo appuntamento di "Orizzonti dell'attualità" (organizzato con UTEM), in cui la Venice Diplomatic Society parlerà di "Europa Ieri", ripercorrendo i motivi e i passaggi che hanno portato alla nascita della Comunità Europea, dal Manifesto di Ventotene al Trattato di Roma. Venerdì 7 aprile, invece, è la data scelta per il tradizionale spettacolo prodotto dall'associazione, incentrato quest’anno sulla bellezza e l'importanza di essere donne, […] dal titolo "La donna tra bellezza e mistero. Muse di ieri e di oggi". La serata sarà allietata dalle musiche della nota cantautrice Erica Boschiero.

 

Dal 21 al 24 settembre tornerà infine il Festival "Il Sapere e le Arti", l'incontro interdisciplinare fra arti e culture. Per questa terza edizione Levi Alumni sta curando due importanti collaborazioni, una con la rassegna musicale internazionale giovanile "Gioie Musicali" di Asolo e l'altra con la Venice Diplomatic Society.

Ogni traguardo è anche una nuova partenza: dopo i primi due anni di attività, il 3 febbraio sono stati rinnovati gli organi sociali di Levi Alumni. Il nuovo Consiglio direttivo è per la maggior parte una conferma del precedente: Ermes Pozzobon (Presidente), Chiara Semenzin (Vicepresidente), Chiara Fedato (Segretaria), Sara Carlino, Nicoletta Padovan, Mattia Filippetto e Pietro Vettorazzo. Eletti Probiviri Francesco Bortignon, Fabio Lanza e Paride Piazza; responsabile della Tesoreria è invece Yasmin Doghri.

 

Due anni di attività associativa quella di Levi Alumni per i quali non posso che dare il mio plauso - commenta l'assessore alla cultura, Debora Varaschin -. Il percorso fin qui avuto è un crescendo di iniziative sempre più di spessore dove doti organizzative e capacità di interazione con tutti i livelli e comparti dell’Amministrazione, ha prodotto dei frutti davvero notevoli, portando un pubblico numeroso, ma soprattutto interessato alle varie iniziative.

 

“Non scherzo e non esagero se dico che gli ex alunni del Levi hanno impiantato il seme di un Festival che potrebbe arrivare ad avere importanza nazionale - commenta il sindaco, Marzio Favero -. La loro proposta è una delle grandi novità della città di Montebelluna e contiene in sé il coraggio intellettuale di pensare che oggi realtà altre rispetto alle città capoluogo possono ospitare appuntamenti di riflessione interdisciplinare sui temi di maggiore attualità e anche su quelli che per una parte importante del pubblico possono essere inattesi e che riguardano le possibili ricadute che la ricerca scientifica e tecnologica avranno sul modo stesso di intendere il concetto di umanità e i modelli di organizzazione sociale”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×