24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Lettera aperta ai Cittadini, dal Sindaco di Pieve di Soligo

11-07-2014 - Valdobbiadene Pieve di Soligo

Comunicazione ai cittadini N.1

Cari concittadini,
ho pensato, a poco più di un mese dall’ insediamento, che una comunicazione in forma di lettera aperta fosse il modo migliore per coinvolgervi, informarvi e per fornirvi i primi riscontri sulle più significative attività in corso.

-La Fontana:
molti di voi chiedono costantemente informazioni su quando sarà rimessa in funzione e questo denota il grande affetto che avete nei confronti di questa opera e anche la chiara volontà di vederla finalmente in funzione.
Nonostante i problemi tecnici, dovuti agli anni di inattività, si è provveduto a completare tutte le necessarie verifiche sull’impianto idraulico. Confermo che la nostra fontana tornerà a breve funzionante; inizieranno nel mese di agosto i lavori che verranno completati entro i primi giorni di settembre

- Il decoro:
sono stati pianificati ed avviati alcuni piccoli ma urgenti lavori di manutenzione e pulizia delle piazze, delle strade e piste ciclabili e di riqualificazione e decoro urbano. Le ultime piogge hanno fatto emergere criticità impreviste causate dall' acqua, riguardo ad alcuni edifici pubblici (Scuole di Solighetto, Biblioteca comunale, Cinema Careni, Villa Brandolini) e altro, come ad esempio il nuovo parcheggio delle Scuole medie Toniolo.
A tutto ciò cominceremo a porre rimedio già nell'arco delle prossime settimane compatibilmente con il personale a disposizione a cui va tutto il ringraziamento per l’impegno che ci sta mettendo per far si che le nostre idee possano diventare realtà.

- Il nuovo Municipio:
è in fase di revisione il progetto definitivo del Municipio, che rimarrà secondo quanto dichiarato in campagna elettorale, di proprietà interamente pubblica. La revisione del progetto è già oggetto di studio e di positivo confronto con la Sovrintendenza di Venezia, che ci ha dato la piena disponibilità a seguire da vicino l’intervento e ad accompagnarci nelle scelte.
In autunno presenteremo a tutti il risultato del lavoro fatto e ascolteremo le proposte in modo da arrivare entro l’anno all’ultimazione del progetto e del suo appalto. In linea di massima i lavori di adeguamento sismico potranno cominciare, tra la fine dell’anno e l’inizio del prossimo, a seconda della disponibilità della Regione a concederci una proroga sul contributo di € 434.000,00 .
Tutto questo avviene senza interrompere l’iter procedurale ormai iniziato e di fatto in via di approvazione. Per quest’opera è stata già richiesta alla Presidenza del Consiglio la possibilità di essere esonerati dai vincoli del patto di stabilità, sulla base di quanto recentemente disposto dalla Presidenza stessa.

- Case popolari:
è stato deciso di non procedere con l'alienazione degli alloggi attualmente inutilizzati, pianificandone un graduale recupero. Faremo ricorso per quanto possibile alle risorse disponibili a Pieve di lavoratori qualificati attualmente disoccupati e/o cassaintegrati. Il recupero graduale degli alloggi consentirà di far fronte alla drammatica situazione di emergenza abitativa che si è manifestata nel nostro Comune per effetto della crisi.

- Addizionale IRPEF:
è stata decisa la riduzione dell’addizionale IRPEF dal livello attuale massimo dello 0,8% allo 0,7% e dal prossimo anno se ne vedranno gli effetti in busta paga; una decisione importante tra i primi punti del programma elettorale.

-TASI:
avremmo voluto fare di più anche per quanto riguarda la tassa sui servizi indivisibili, la cui percentuale è stata fissata all’1,8% (meno del limite massimo consentito del 2,5%). Rispetto a quanto preliminarmente pensato e vista l’analisi dei bisogni, della situazione del patrimonio edilizio e della programmazione economico-finanziaria ereditata oltre che del sopraggiunto ricorso sul palazzetto (da solo vale uno 0,1 dell'aliquota, che avrebbe potuto essere recuperato dal ribasso d’asta) ci siamo trovati nella necessità di applicare la percentuale di cui sopra, per mantenere i conti in equilibrio.

- Il Palazzetto,
è un opera fondamentale per il suo enorme impatto sui bilanci comunali attuale e futuri. E’ stato presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale da parte di Clea, la cooperativa che aveva perso l’ultima gara d’appalto vinta dal raggruppamento di imprese Setten Genesio SpA; l’appalto dei lavori, come noto, è gestito direttamente dalla Provincia di TV. La vertenza seguirà il suo iter, anche sul piano legale, ed è presumibile che tutto ciò avrà un impatto sulla tempistica preventivata per l'avvio dei lavori.
Come Amministrazione Comunale vogliamo rassicurarvi che faremo tutto il possibile per evitare sprechi, disagi e derive indesiderate, mettendo in atto tutte le necessarie azioni di salvaguardia per la collettività e per le Associazioni sportive interessate.

Sono a disposizione per precisazioni e chiarimenti ed anche per eventuali vostre proposte e con me gli assessori e i consiglieri, a cui va il mio ringraziamento per quanto finora fatto.

Un caro saluto e a presto...

Stefano Soldan



Commenta questo articolo


Pubblica le tue lettere

Il servizio di pubblicazione delle lettere è semplice e gratuito. Aziende e privati possono utilizzare questo servizio.


Pubblica ora!

Lettere in Evidenza

I più Letti

del giorno
della settimana
del mese
*/ ?>
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×