25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

L'estate in città tra musica, mercatini e festival

Giugno ricco di eventi per animare il centro, dal 4 al 21 giugno "C'era un volta Treviso d'Estate"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

L'estate in città tra musica, mercatini e festival

TREVISO - Musica, mercatini, stand ma anche un festival dedicato alla birra e un omaggio al re del rock and roll con l’ElvisDay: il Comune lancia gli eventi in città con la manifestazione “C’era una volta Treviso d’Estate”. Tre weekend di giugno pieni di eventi che animeranno il centro e un’estate all’insegna del vintage aprono la stagione estiva 2015, in programma dal 5 al 14 giugno e dal 19 al 21 giugno.

“Ci aspettiamo tantissime persone che potranno godere dell’offerta per l’estate 2015, ideata dall’amministrazione comunale in collaborazione con tante realtà vive del territorio– ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei – Tutti coloro che parteciperanno a C’era una volta Treviso d’estate troveranno un evento decisamente rinnovato nell’offerta, nella durata e nelle aree coinvolte della città che quest’anno sono ancora di più. Ci saranno spettacoli, stand, mercatini ma anche tanta musica dato che l’evento che apre la stagione estiva di quest’anno cade proprio in coincidenza con la Festa della Musica oltre che con il solstizio d’estate”.

S’inizierà il 4, 5 e 6 giugno con il Prefestival Suoni di Marca che porterà tanta musica in centro storico. Giovedì 4 giugno Paolo Belli & The Big Band si esibiranno in  uno spettacolo coinvolgente e divertente che riporterà il grande concerto ad una dimensione teatrale, con un repertorio che spazia dal funk al pop, dal jazz al folk fino allo swing.  Venerdì e sabato spazio alla prima edizione italiana del beerfestival di “Pre Zythos” patrocinato dall’Ambasciata del Belgio. Quaranta birrifici belgi spilleranno le loro birra in collaborazione con bar e pub del centro. I portici di San Nicolò ospiteranno in ogni vetrina l’opera di un autore e all’ArtGallery di Papermedia ci sarà la personale del fotografo Paolo Spigariol.

Sabato 13 e domenica 14 giugno, piazza Giustiniani Recanati ospiterà la terza edizione di Fish’N’Fest con deliziosi piatti a base di pesce. A Palazzo dei Trecento e in numerose piazze e chiostri del centro storico si terrà il Festival della fotografia – Trevisofotografia Off, con 8 mostre fotografiche a tema natura e fotomercato (www.venetofotografia.it). Per concludere l’anno scolastico in piazza Borsa si festeggia con un evento dedicato ai più giovani,mentre in Piazza Quartiere Latino e Piazza dell’Università daranno vita a “Welcome Summer”, con musica, intrattenimento.

Nel weekend successivo, 19- 21 giungo, piazza Duomo accoglierà “Il Grande Viaggio Tour 2015”: musica, talk show con personaggi nazionali, degustazioni faranno parte del grande evento organizzato dal gruppo Conad. Domenica 21 appuntamento in piazza dell’Università con l’associazione Cuoridiluce che in occasione della giornata mondiale dello yoga organizzerà un evento gratuito e aperto a tutti “Dai sensi al sé: un viaggio di consapevolezza”. Novità tra le altre il Festival della musica della Cisl che si terrà domenica 21 giugno con tanti appuntamenti, stand, birre artigianali e la raccolta firme “X un fisco più equo e giusto”. Chiude la giornata alle ore 21 in Piazza dei Signori lo spettacolo del comico Luca Klobas da Zelig.

Non mancheranno come da tradizione i mercatini che animeranno tante strade e piazze cittadine: dall’artigianato di Riviera Santa Margherita al vintage anni ’70 di via San Nicolò.

E’ tutta dedicata a Elvis Presley la manifestazione che si terrà al Bastione San Marco. Tre giorni di musica cultura arte, mercatini e auto d’epoca tutti dedicati al re del rock.

Tanti gli eventi dedicati ai bambini con i giochi di una volta ‘Zoghi veci con Villa delle Magnolie’ in Piazza dei Signori, gli spettacoli teatrali del Gruppo Alcuni che domenica 21 giugno in Piazza dei Signori dalle 18 alle 19 presenterà “Non è proprio Cenerentola”.

Infine il centro guide del Veneto organizza “C’era una volta Treviso: tracce di storia sui muri della città”cena e proiezione venerdì 5 giugno alle 20 e visite guidate. Prenotazione obbligatoria a eventi@guideveneto.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×