24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Leadership e spiritualità: seminario con Ferdinando Casoni

Conferenza di presentazione dell’evento venerdì 24 gennaio

|

|

Leadership e spiritualità: seminario con Ferdinando Casoni

CASTELFRANCO  – “Leadership e spiritualità”: è il titolo del seminario che si terrà sabato 1° febbraio nella saletta Guidolin della biblioteca comunale di Castelfranco con relatore Ferdinando Casoni, presidente Iskon per il Veneto.


Il seminario è rivolto a tutte le persone che rivestono un ruolo di responsabilità in una famiglia, in un gruppo, in un ufficio, in un’azienda, nelle istituzioni.


Ma che relazione c’è tra spiritualità e leadership?


«Essere leader – spiega Ferdinando Casoni - è una qualità dello spirito  perché lo sviluppo della sfera spirituale, il raggiungimento di una consapevolezza elevata, rende una persona capace di immaginare e produrre il cambiamento necessario, di creare relazioni positive e di motivare le persone, di condurle verso il bene. Oggi, nella grande trasformazione in cui siamo immersi, c’è bisogno di veri leader, persone “illuminate” dotate di forza spirituale e qualità morali, in grado di guidare le persone, le famiglie, le imprese, le istituzioni fuori da questa contingenza difficile costruendo fin da ora il mondo che vogliamo per i nostri figli, più sostenibile e più giusto. Anche le competenze tecniche e manageriali sono comunque importanti, e nel seminario affronteremo questi aspetti fornendo strumenti pratici e immediatamente applicabili nei diversi contesti organizzativi in tema di gestione dei conflitti, negoziazione, delega, gestione del tempo, eccetera».


 


I temi trattati nel seminario saranno infatti: l’importanza cruciale per una società di avere veri leader; le caratteristiche e le qualità del leader-servitore; la proficua e consapevole gestione del tempo; l’arte di delegare e di risolvere i conflitti; la differenza tra leadership e management e la loro sinergia.


Gli insegnamenti di Casoni sono ispirati a grandi maestri della spiritualità come Bhakti Tirtha Swami, consulente spirituale di molti “potenti”, specialista in relazioni internazionali e risoluzione dei conflitti, con il quale il presidente Nelson Mandela amava incontrarsi per condividere visioni e strategie per la pace nel mondo.


Il seminario inizierà alle ore 9.40 e si concluderà verso le 17. È  a pagamento (50 euro) con offerta libera per il pranzo.


 


Con partecipazione libera e gratuita invece è l’incontro propedeutico al seminario, che si terrà venerdì 24 gennaio alle 20.30 sempre presso la saletta Guidolin della biblioteca di Castelfranco, in cui lo stesso Ferdinando Casoni presenterà i contenuti della giornata di sabato 1° febbraio anticipando i temi che verranno sviluppati in quell’occasione.


Ferdinando Casoni da più di trent'anni studia, pratica e insegna la cultura vedica. Tiene conferenze e seminari sulla filosofia vedico-vaisnava presso diversi centri culturali. Ha viaggiato per molti anni nel subcontinente indiano approfondendo le culture tradizionali.


Collabora con l'associazione culturale Vaisnava, che basa la sua filosofia sui Veda, le più antiche Scritture esistenti, che trattano tutti i diversi aspetti della conoscenza. Lo yoga, il vegetarianesimo, la non violenza, l'ayurveda (la scienza medica), la psicologia e la meditazione sono solo alcune delle intramontabili scienze trattate in modo esaustivo in queste straordinarie opere.


 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×