19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Le trevigiane tra le donne più sportive d'Italia

Il 32% pratica regolarmente attività fisica, contro il 20% della media nazionale

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Le trevigiane tra le donne più sportive d'Italia

Foto della corsa dedicata alle donne "Treviso in Rosa"

TREVISO - Le donne trevigiane le più attive nello sport amatoriale. Ben il 32% pratica attività fisica, contro una medi nazionale ferma al 20%. Camminata e nuoto le attività preferite per mantenersi in forma Sì, perché a differenza del resto d’Italia, non è la salute che spinge i trevigiani a praticare sport (21%), ma il desiderio di mantenersi in forma, ritenuto fondamentale per il 39% degli intervistati. Il 30%, invece ammette che muovendosi ci si senta meglio con se stessi.

Tutti sanno che lo sport è importante per rimanere in salute, ma forse non tutti si rendono conto di quanto l'attività fisica sia potente come mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie. Secondo le raccomandazioni emanate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con le nuove Linee guida per l'attività fisica 2016-2020, servono almeno 150 minuti a settimana di attività fisica per gli adulti e 60 minuti al giorno per bambini e giovani. Se guardiamo all’ultimo studio dell’Istat «La pratica sportiva in Italia» uscito lo scorso 23 febbraio, tuttavia, notiamo come la percentuale di chi pratica sport con continuità sia in costante crescita dal 2013. Una persona su quattro, ormai, si dichiara uno sportivo.

L’ultimo Osservatorio Sanità di UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria, rivela infatti che il 31% degli intervistati (rispetto al 22% della media nazionale) fa una regolare attività fisica più volte a settimana, il 13% una volta a settimana, il 39% saltuariamente e solo il 17% ha dichiarato di non fare mai nessuna attività fisica. La fascia di età più pigra risulta quella degli over 55, mentre i trevigiani tra i 35 e i 44 anni sono i più attivi.

UniSalute ha chiesto poi ai trevigiani in quali sport preferiscono cimentarsi: prima fra tutte la passeggiata (53%), che raggiunge l’83% tra gli over 55. Il 30% preferisce la piscina, mentre il 13% pratica la corsa. In realtà gli italiani che decidono di iniziare a correre sono sempre di più, basti pensare che nel nostro Paese sono quasi 40mila le persone che nel 2016 hanno concluso almeno una maratona. Probabilmente gli italiani hanno preso coscienza del fatto che correre non solo  aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, ma migliora lo stato della circolazione sanguigna e dà una mano anche all'umore. Per questo UniSalute, da sempre attenta alla salute degli italiani, ha deciso di affiancare per il secondo anno consecutivo in qualità di main sponsor la Run Tune Up, la mezza maratona che si disputa da 17 anni per le vie del centro di Bologna.

E’ importante però che gli abitanti di Treviso capiscano l’importanza di non improvvisarsi atleti: dall’indagine di UniSalute risulta infatti che il 70%, invece di affidarsi a qualche esperto per praticare in modo corretto attività fisica, preferisce fare da solo, mentre solo il 14% si affida a un personal trainer o si mette nelle mani di un preparatore atletico.

“Praticare regolarmente un'attività fisica è una delle abitudini migliori in grado di garantire il benessere fisico,” commenta Fiammetta Fabris, Direttore Generale di UniSalute. “La mancanza di movimento è uno dei principali fattori di rischio per la salute, senza contare l’aspetto economico: l'inattivi­tà non solo ha un pesante impatto negativo in forma di costi diretti per il sistema sanitario, ma ha anche un elevato costo indiretto in termini di aumento dei congedi per malattia o delle inabilità al lavoro. Crediamo fortemente che la salute passi attraverso un corretto stile di vita, e che questo sia fondamentale per vivere non solo più a lungo ma anche per mantenere un corpo sano”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×