25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Volley

Volley

Le Pantere battono Monza davanti ai 4.600 del Palaverde

Grande gara dell'Imoco volley che vince la prima delle tre sfide in una settimana tra Campionato e Coppa contro le brianzole

|

|

Lowe all'esordio in gialloblù da opposto (foto Gregolin)

TREVISO - Terza di ritorno di Campionato al Palaverde tra Imoco Volley e Saugella Monza, il primo di tre episodi che vedranno le due squadre incrociare i ferri anche mercoledì in terra brianzola e domenica prossima nuovamente nella casa delle Pantere per i Quarti di Finale di Coppa Italia.

Imoco in campo di fronte a 4.631 spettatori con Wolosz al palleggio, Lowe che fa il suo esordio in gialloblù da opposto, Folie e Danesi centrali, Hill e Sylla schiacciatrici, De Gennaro libero. Monza, infarcita di ex Pantere (ben quattro), si schiera con Hancock-Ortolani, Adams-Melandri, Begic-Orthman, libero Arcangeli. Parte forte la squadra di coach Falasca (4-8) con Ortolani e Begic, ma le gialloblù di casa con i colpi mancini di Lowe e due muri in fila di Wolosz e Danesi riportano il match in equilibrio (8-9). Una fast fuori misura di Adams regala il primo pareggio all’Imoco (11-11), ma la centrale USA si rifà subito e il set resta equilibrato. De Gennaro difende benesotto gli occhi del ct Mazzanti, Hill trasforma i contrattacchi sulle precise assistenze di Wolosz, e l’Imoco prova la fuga (14-12). Ma la Saugella combatte bene con capitan Ortolani puntuale in attacco. L’Imoco dà un’altra spallata con le fast di un’ottima Danesi e l’ace di Kim Hill (18-15), ma Adams risponde (19-18). Le due palleggiatrici spingono molto dividendo equamente il peso dei due attacchi. Ancora Karsta Lowe fa spellare le mani ai tifosi del Palaverde e con la connazionale Hill (4 punti nel set) suona la carica per il 23-20 che costringe Monza al time out. E’ Anna Danesi (100% in attacco e due muri nel set), in grande spolvero, a chiudere il set 25-20 con un muro.

Nel secondo set le padrone di casa continuano sulla scia del bel finale precedente e con il muro e un’ottima Lowe spingono fino all’8-3. Ortolani e compagne però dopo un time out tornano sotto (9-6) con Begic, ma Miriam Sylla in attacco è implacabile e assieme ai primi tempi di Folie tiene Conegliano avanti (11-7). La partita cresce di tono, le due squadre fanno gli straordinari in difesa e gli scambi si allungano per la gioia del pubblico. Coach Santarelli dopo due errori consecutivi delle sue ragazze in attacco e un parziale di 5-1 per la Saugella, chiama time out sul 12-12. I due coach attingono a piene mani alle loro panchine profonde: c’e’ il doppio cambio gialloblù con l’ingresso di Bechis e Fabris, poi si vede anche Fersino, Monza invece getta nella mischia Bianchini (un ace) e la rientrante Buijs, ma è testa a testa fino alla fine (21-20). Però bisogna fare i conti con un’Anna Danesi in forma-mondiale e un altro dei suoi muri permette a Conegliano di allungare 23-20. L’Imoco chiude il set 25-21 con un grande muro di una scoppiettante Miriam Sylla (7 punti nel set). 

Colpi spettacolari caratterizzano l’inizio del terzo set, le prodezze firmate Lowe-Danesi da una parte, Melandri-Ortolani dall’altra, divertono il pubblico, ma il punteggio resta equilibrato per tutta la fase iniziale (8-8). Il break viene dalla parte ospite, con due palloni confusi che sono appannaggio della Saugella e l’Imoco che commette un paio di errori, 9-13. Coach Santarelli ferma il gioco con un time out. Capitan Wolosz accelera il gioco e si affida a una Sylla ispiratissima, che assieme al muro (Hill) permette alle Pantere di risalire la china (13-14). Sul 14-16 si rivede il doppio cambio con dentro Bechis e Fabris, ma Buijs (4 punti con l’80% nel set) e Ortolani (6 punti con il 60%) si scatenano, l’ex Pantera sigla una doppietta e Monza torna a +4 (14-18). Sarà il break decisivo perché le campionesse d’Italia non riescono a ricompattarsi, mentre la Saugella continua a marciare e chiude con l’ace di Adams per 19-25 dimezzando il gap.

Quarto set e come in precedenza l’inizio è in equilibrio (8-8), ma l’Imoco ha perso fluidità in attacco e le Pantere vedono Monza prendere ancor più fiducia riuscendo a piazzare colpi ad alto coefficiente di difficoltà: l’olandese Buijs non sbaglia niente e trascina la Saugella al +4 (9-13). Coach Santarelli si gioca la sua panchina di lusso: entra Sam Fabris per Lowe e la bomber croata va subito a segno due volte, più c’è un ace di Folie e il Palaverde si scalda per il -1 (12-13) che consiglia a coach Falasca il time out. Monza ne esce bene, un bel turno di servizio di Buijs e le ospiti tornano a +3 (12-15). Le Pantere di casa devono rincorrere, c’è la “solita” Danesi che detta legge a muro (ben 7 alla fine per la bresciana) per il -1 (suo il 15-16 e 16-17), ma Monza tiene la testa avanti rispondendo con i blocks di Begic e Rachael Adams.

Quando Buijs piazza il 16-20 entra anche De Kruijf per Folie. Con le unghie le Pantere risalgono la china (18-20 mani e fuori di Fabris), ma Buijs è scatenata e l’Imoco non riesce a riagganciare le ospiti. Ma la grande rimonta è solo rinviata: Moki De Gennaro combatte e “aspira” due pallonetti,poi uno scambio infinito premia Fabris e Conegliano aggancia a quota 21 in un Palaverde caldissimo. Finale thriller: Buijs sbaglia e l’Imoco sorpassa 23-22, Sam Fabris (MVP) va a segno per il 24-22, poi replica con un gran colpo finale in un pandemonio gialloblù e consegna una bella vittoria e altri tre punti a Conegliano.  

Archiviato il primo atto del “trittico”, mercoledì si va a Monza per la gara di andata dei Quarti di Finale di Coppa Italia, il ritorno domenica al Palaverde.

www.imocovolley.it

 

IMOCO VOLLEY – SAUGELLA MONZA  3-1
(25-20,25-21,19-25,25-22)


Imoco: Lowe 14,Wolosz 2,Folie 6,Danesi 14,Hill  19,Sylla 14,De Gennaro, Fersino, Bechis, Fabris 8,Tirozzi ne, De Kruijf, Moretto ne. All. Santarelli
Saugella: Hancock 2,Ortolani 12,Begic 9,Orthmann 4,Adams 14, Melandri 8,Arcangeli , Bianchini 1,Partenio ne,Buijs 12,Balboni ne,Facchinetti ne,Devetag ne .All.Falasca
Arbitri: Santi e Spinnicchia
Spettatori: 4.631
Note: Durata set: 22′,30′,26′,32′. Battute sbagliate Imoco 12,Saugella 10;Aces  5-4 ;Muri 10-6; Errori Punto: 13-6
MVP: Fabris

(foto Michele Gregolin)

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci
Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

Volley

La serie è sull'1-1: squadre in campo alle 20.30. Il punto di coach Daniele Santarelli e della centrale Sarah Fahr

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

CONEGLIANO - Domani, mercoledì, alle 20.30 al Palaverde va in scena il terzo atto della Finale Scudetto tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e le sfidanti della Savino del Bene Scandicci.

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×