28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Via le acacie da piazza Garibaldi

Troppo pericolose, in settimana lavori al via in centro a Ponte di Piave

|

|

Via le acacie da piazza Garibaldi

PONTE DI PIAVE - Giunta in municipio la perizia, richiesta dagli uffici, relativa allo stato di salute delle acacie situate nell'area verde di Piazza Garibaldi (nella foto).

 

Il responso non lascia spazio a dubbi: il loro processo vitale è in costante e progressivo deterioramento al punto da consigliarne l'abbattimento.

 

«Seppur a malincuore - dichiara l’Assessore all'Ambiente Silvana Boer - ho dovuto avallare la decisione dell'Ufficio Tecnico di procedere al taglio immediato degli alberi malati.

 

Troppo elevato - continua Boer - il rischio che la caduta delle piante potrebbe provocare all'incolumità delle persone, soprattutto considerando l'ubicazione delle piante, vicinissime sia al rinnovato parco giochi per bambini che alle corsie di attraversamento pedonale dell'area verde che le circonda.

 

Non gioca a favore delle acacie neppure la stagione invernale, poiché un eventuale nevicata accompagnata da venti, seppur di media intensità, avrebbe l'effetto di fiaccarne le residue forze, pertanto, al fine di tutelare l'incolumità dei cittadini la definitiva messa in sicurezza dell'area avverrà già questa settimana». 

 

Le piante abbattute verranno sostituite mediante la piantumazione di altrettante nuove prima della prossima primavera. 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×