29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

LAVORO E FAMIGLIA, POSSIBILE CONCILIARLI?

Se ne parla domani a Dosson, presentando una ricerca della commissione Pari opportunità di Casier, Casale, Preganziol e Quinto

| |

| |

Casier - Viene presentata domani, martedì 21 aprile, alle 20.30, la ricerca “Donne, lavoro e famiglia”, realizzata nel 2007 nei territori comunali di Preganziol, Casier, Quinto di Treviso e Casale sul Sile dalla Commissione Pari Opportunità Intercomunale. Si tratta di un’indagine quantitativa finalizzata all’acquisizione di dati sulla condizione della donna in relazione alle difficoltà di conciliare efficacemente i tempi del lavoro e della famiglia.

L'indagine - affidata alla équipe tecnica del Centro Donna di Preganziol - è stata realizzata nell'ambito del progetto Prospettive di genere, con il contributo della Regione Veneto. Le problematiche attinenti la presenza delle donne nel mercato del lavoro, i cambiamenti che interessano la famiglia nella sua struttura e la difficoltà nella conciliazione tra i tempi del lavoro, i tempi dedicati alla cura familiare e i tempi per sé: sono questi i temi della ricerca condotta attraverso la distribuzione di 3489 questionari, di cui oltre 1600 raccolti e compilati da donne con figli da 0 a 14 anni.

I dati emersi hanno messo in luce alcune criticità che ostacolano la piena presenza delle donne nel mercato del lavoro. “Esprimo la nostra piena soddisfazione – ha detto il sindaco di Casier, Daniela Marzullo – per il lavoro della commissione per le pari opportunità e, soprattutto, per la sinergia venutasi a creare unendo le forze di più Comuni. L'obiettivo ora è quello di potenziare le iniziative e i servizi a favore della donne che lavorano, a beneficio di tutta la famiglia, ma anche di tutta la società , e di diffondere ancora più capillarmente l'informazione sull'attività dello sportello Centro Donna di Preganziol, anche a servizio delle donne degli altri comuni coinvolti nel progetto”.

Lo sportello Centro Donna è a disposizione anche delle donne residenti a Casier. E’ aperto il venerdì mattina dalle 10 alle 11.30 presso uffici di via Dese a Preganziol. Per contattare le operatrici: 0422 632270 oppure centrodonna@comune.preganziol.tv.it

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×