25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Lavoro, calano i disoccupati ma aumentano i redditi sotto i 7.500 euro

I dati della Cisl Treviso-Belluno sull'andamento del mercato del lavoro nella Marca

|

|

Lavoro, calano i disoccupati ma aumentano i redditi sotto i 7.500 euro

TREVISO - Il 2016, rispetto all'anno precedente si chiude con una contrazione del saldo negativo fra assunzioni cessazioni, passato da 11mila a 6mila unità. Si tratta di lavoratori tra i 40 e i 55 anni espulsi dalle microimprese del territorio, ma non mancano anche giovani dotati di un titolo di studio inadeguato rispetto ai fabbisogni di competenze del sistema produttivo. E’ uno dei dati diffusi dalla Cisl Treviso- Belluno sull’analisi del mercato del lavoro in provincia di Treviso.

Se da un lato la crisi permane, l’osservatorio sindacale, sottolinea alcuni segnali positivi per quanto riguarda la produzione industriale, che segnasegna un +3%, mentre il fatturato un +4,4%. La percentuale di utilizzo degli impianti è cresciuta di 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno, passando da 76,4% a 79,5%. Nel corso del 2016 c'è stato l'assestamento del recupero occupazionale avvenuto nel 2015. Il lavoro è ripartito nell'industria alimentare, nel terziario avanzato e nei servizi alle imprese, mentre si continua a registrare una difficoltà di ripresa nell'edilizia, con la conseguente ricaduta nel legno-mobilio, e nel tessile. Reagisce più positivamente il metalmeccanico, anche grazie alla ripresa del settore legato all'auto.

Per quanto riguarda i lavoratori inseriti nelle liste mobilità c’è un leggero calo: nei primi 9 mesi del 2015 sono stati 1.154, nello stesso periodo del 2016 1.027 ed in generale, pur con la riduzione degli effetti decontributivi del jobs act introdotti nel 2015, si è osservata una sostanziale continuazione delle trasformazioni dei contratti di lavoro a termine in rapporti a tempo indeterminato.Diminuisce anche il numero delle crisi aziendali: la situazione rispetto ai primi 9 mesi del 2015 si presenta in netto miglioramento, con una contrazione del 42% nei primi tre trimestri del 2016: da 123 a 71, con la conseguente riduzione dei lavoratori coinvolti (da 2.302 a 1.527, pari al -34%).

Se possiamo registrare una diminuzione dei disoccupati nella Marca, si registra incremento di redditi bassi: negli ultimi quattro anni in provincia di Treviso i cittadini che guadagnano meno di 7.500 euro sono aumentati del 2%. “L’Ufficio studi della Cisl Belluno Treviso - spiega AldoCalvagna della segreteria Cisl Belluno Treviso -per avere un quadro più completo delle condizioni economiche dei lavoratori e delle famiglie, ha preso in esame anche i dati sui redditi dei trevigiani elaborati dal Caf, che nel 2016 ha elaborato 48.433 modelli 730, circa un quarto dei 730 elaborati dai centri di Assistenza fiscale autorizzati della provincia”. L'elaborazione delle dichiarazioni dei redditi conferma la forte discontinuità della ripresa. Dal 2013 ad oggi percentuale lavoratori e pensionati nella fascia di reddito sotto i 7.500 euro sono aumentati del 2% e una uguale diminuzione delle dichiarazioni della fascia 7.500-17.500, a indicare un probabile “scivolamento” nella fascia di reddito più bassa.

“E' plausibile pensare - commenta Calvagna - che si tratti di una parte di quei 6.000 cittadini rimasti senza lavoro, senza pensione e senza più ammortizzatori sociali e la cui ricollocazione professionale risulta essere una delle questioni cruciali da affrontare: sono necessarie maggiori sinergie per l'attivazione di percorsi di riqualificazione e riposizionamento realmente in grado di ricollocare i lavoratori. E' anche necessario lavorare sul gap che si sta creando tra produzione e occupazione: da un lato la produzione aumenta per effetto delle nuove tecnologie, dall'altro l'occupazione poco qualificata diminuisce, mentre cresce la richiesta di specifiche figure professionali flessibili e polifunzionali”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×