25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Lavarsi le mani è tutta salute!", l'Usl aderisce alla giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

Il 5 maggio tante iniziative per grandi e piccini per spiegare l'importanza di questo semplice gesto

|

|

TREVISO - “Lavarsi le mani è tutta salute”. Con questo slogan l’Azienda Ulss 9 di Treviso aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani promossa dall’Organizzazione Mondiale Sanità per il prossimo 5 maggio.

 

Un’occasione per promuovere alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti igienici sia agli operatori che ai cittadini attraverso una serie di iniziative. “L’Igiene delle mani, oltre a rappresentare un gesto di civiltà e di rispetto per la persona, è un segno di responsabilità che ognuno deve avere – sottolinea il direttore sanitario Michele Tessarin -. Dobbiamo essere tutti convinti attori e promotori di questa buona pratica perché le mani sono per ognuno di noi strumento di relazione, attraverso le quali operiamo nella quotidianità, esprimiamo la nostra personalità e comunichiamo con gli altri. Se manca l’igiene, nei rapporti con gli altri, ed in ambiente sanitario in particolare, possono divenire veicolo di trasmissione e pertanto una involontaria e banale fonte di infezione”. “Per tutti – prosegue Tessarin - è un accorgimento fondamentale lavarsi bene le mani quando sono sporche, prima di mangiare, dopo l’uso del bagno, dopo tosse o starnuti, quando si assiste un malato. Nella nostra pratica professionale, poi, le mani sono uno strumento di contatto indispensabile per la cura della persona e, quindi, della collettività. Lavarle è la prima misura per garantire cure sicure”.

 

In occasione della Giornata promossa dall’OMS, lunedì 5 maggio dal mattino al pomeriggio inoltrato, presso il Poliambulatorio di Borgo Cavalli si susseguiranno una fitta serie di incontri sull’igiene delle mani, tenuti da specialisti e infermieri dell’Azienda. Per i più piccoli dalle 13.00 alle 16.00 nel giardino della stessa sede verranno proiettati video e cartoons dal mondo dedicati al tema e saranno eseguite letture animate presso un gazebo animato dai clown dottori.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×