21 novembre 2019

Lavoro

Laurea in Psicologia: gli sbocchi occupazionali negli organici di Polizia e Forze Armate

commenti |

commenti |

Laurea in Psicologia: gli sbocchi occupazionali negli organici di Polizia e Forze Armate

Parlare di Laurea in Psicologia accende nell’immaginario tutta una serie di scene viste nei film, come quella del terapista nel suo ufficio che fa accomodare il paziente su una poltrona comoda e gli fa domande sui suoi sogni o sulla sua infanzia. In realtà c’è molto oltre la libera professione per chi ottiene una laurea magistrale in psicologia.

 

Per esempio, una carriera nelle Forze dell’Ordine o nelle Forze Armate! Molti studenti sognano la vita militare o nella lotta al crimine e non pensano che la Laurea in Psicologia possa offrire sbocchi lavorativi anche in questi campi. Ovviamente si tratta di posizioni lavorative alle quali si accede tramite concorso pubblico: non basta inviare il curriculum e fare un colloquio!

 

Vediamo quali sono:

 

Polizia

 

Nella Polizia di Stato ci sono alcuni ambiti accessibili solo mediante laurea, così come è per esempio nella polizia scientifica. Ad esempio il ruolo di Direttore Tecnico Psicologico che appartiene alla Polizia Scientifica. Niente di più appassionante quindi per chi sogna di contribuire alla lotta al crimine ed alla sicurezza dei cittadini. Per questo ruolo bisogna partecipare ad un concorso per il quale è richiesta la Laurea Magistrale in Psicologia o equivalente.

 

Carabinieri

 

Anche nell’Arma dei Carabinieri esiste uno sbocco professionale per i laureati in psicologia: si tratta di Tenenti in Servizio Permanente del ruolo tecnico logistico (RTL), si tratta di tenenti con diverse specialità tra cui quella psicologica. Si tratta di un concorso indetto in base alle esigenze dell’arma.

 

Esercito

 

Nelle Forze Armate esistono gli Psicologi del Corpo Sanitario, un concorso che non viene indetto regolarmente ma solo su necessità. La figura richiesta deve avere una laurea magistrale a l’abilitazione alla professione psicologica per accedere al concorso che permette poi di entrare nelle Forze Armate con il ruolo di sottotenente nel corpo sanitario.

 

Il corso di Laurea in Psicologia di Unicusano

 

Per chi vuole formarsi con una solida base in Psicologia e conseguire la laurea magistrale per accedere alla professione dei suoi sogni nelle forze armate, Unicusano offre una valida alternativa.

 

La Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione di Unicusano offre formazione a distanza che permette agli studenti in possesso di una laurea triennale in psicologia, di continuare gli studi ovunque si trovino, senza dover affrontare spostamenti o trasferimenti, studiando in modo autonomo.

 

Il corso di Laurea di Unicusano offre una visione d’insieme del complesso mondo della psicologia, studiato in tutti i suoi aspetti. Dalle applicazioni pratiche in diversi contesti alle più moderne teorie e ricerche nel campo delle neuroscienze che spalancano un orizzonte sempre più affascinante sulla mente umana e che permettono di verificare in modo pratico teorie e modelli un tempo teorici.

 

La facilità nel gestire il tempo di studio offerta dall’e-learning si presta perfettamente alle esigenze di alunni ambiziosi e dotati di forte motivazione e autodisciplina che amano dedicarsi a diverse attività al meglio delle loro possibilità, studiando in modo indipendente.

 

Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×