23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

L'asilo di Carpesica è antisismico? La domanda in Consiglio comunale

Giovedì si parla di sicurezza negli edifici scolastici, migranti e sentieri vittoriesi

|

|

L'asilo di Carpesica è antisismico? La domanda in Consiglio comunale

VITTORIO VENETO - Se la scuola materna di Carpesica sia stata ristrutturata secondo le norme antisismiche ancora non è chiaro. E la questione, su cui Ottavio Pasquotti e il vicesindaco Alessandro Turchetto avevano pareri divergenti, si ripresenta in Consiglio Comunale. A portarcela a il consigliere Bruno Fasan, capogruppo della Lega Nord, che chiede venga “esplicitato dal progettista incaricato che l’intervento programmato per il recupero statico della scuola di Carpesica è stato realizzato secondo le direttive date dalle ultime norme vigenti”.

A chiedere che, a prendere la parola in merito, fosse chi in prima persona si era occupato dei lavori era già stato il consigliere del Pd Alessandro De Bastiani. Ma il presidente del consiglio comunale Silvano Tocchet aveva spiegato che, quello, era un tema su cui discutere con gli addetti ai lavori in IV Commissione territorio.

 

L’asilo di Carpesica non è il solo stabile che suscita preoccupazione in Fasan, che nell’interrogazione chiede più in generale all’Amministrazione “quali interventi stia al momento attuando e quali opere stia programmando di realizzare a breve, per mettere in sicurezza gli immobili del Patrimonio comunale, in particolare gli edifici scolastici dove deve essere garantita la sicurezza dei nostri giovani”. "Dopo due anni abbondanti di Amministrazione, e dopo aver votato tre Bilanci di previsione - Fasan si rovolge al sindaco - la sua Amministrazione evidentemente non ha fatta propria l’urgenza morale di mettere in sicurezza la scuola Da Ponte, dopo che l’Amministrazione del “Sindaco Da Re Le aveva lasciato in eredità 800.000€ spendibili al di fuori del Patto di Stabilità, e quindi senza improbabili impedimenti dati dal rispetto di vincoli di Bilancio, per intervenire sulla struttura dell’immobile che al momento non garantisce la staticità indicata dalle norme. Quali rassicurazioni si sente di dare ad un padre, preoccupato da tanto lassismo, che Le chiede se la scuola Da Ponte frequentata da suo figlio è sicura? “, chiede Fasan al sindaco Tonon.

 

Nel prossimo consiglio comunale, che si terrà giovedì 13 ottobre alle 20.00, Fasan presenta inoltre un’interrogazione per chiarire la situazione dei migranti a Vittorio Veneto. Mentre le minoranze portano una mozione per la rivaltazione dei sentieri del vittoriese.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×