29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

"L'apertura al M5S è vitale per la democrazia"

Puppato ha le idee chiare. Pd con Pdl? "Contro natura"

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

MONTEBELLUNA - Laura Puppato, PD, capolista nel Veneto al Senato, qualche giorno fa si è dimessa da Consigliere Comunale di Montebelluna, annunciando anche le prossime dimissioni al Consiglio Regionale. E' la trevigiana maggiormente presente sulla scena politica, oggi. Sono sufficienti due considerazioni, che traggono spunto dalla cronaca televisiva. Martedì sera ha rappresentato il PD a Ballarò, confermando la sua attenzione al M5S. Ieri sedeva in prima fila durante i lavori della Direzione del Partito, quando Bersani ha annunciato gli 8 punti per sbloccare la situazione politica e dare un Governo al Paese.

 

Fotografa l' esito delle elezioni con le modalità con cui l' hai presentata ai tuoi elettori.

Da parte nostra c'è stato il tentativo di smontare gli slogan, le parole d’ordine, le promesse mirabolanti distribuite a piene mani da Berlusconi. È stata una scelta doverosa quella di stare nella realtà anche se, certo, da comunicare meglio, con più efficacia. Ma raccontare bugie a un Paese che ha una disoccupazione giovanile al 37% e che vede morire mille imprese al giorno proprio non ci appartiene. Ora la prospettiva è quella di governare in una situazione complicata dalla mancanza di una maggioranza piena al Senato causa un legge elettorale assurda e dalla presenza di un centrodestra che è lo stesso di prima delle elezioni.

 

In attesa che il proprio gruppo prenda le decisioni ufficiali, qual è la "tua proposta-soluzione" perché quanto prima si insedi il nuovo governo?

L’apertura al dialogo e al confronto con i parlamentari del Movimento 5 Stelle è vitale per la democrazia e le riforme indispensabili e ci permetterà di capire quale respiro potrà avere questa legislatura. L’Italia è da risanare, penso che dovrà avere la prevalenza il buon senso e… sarà lavoro, dentro e fuori dalle aule parlamentari. In attesa delle decisioni di Grillo e Casaleggio, da parte del PD c'è la consapevolezza che un' ipotesi di governo con il PDL è contronatura rispetto al nostro elettorato.

 

Sulla base della propria esperienza, qual è il progetto, la proposta che vorresti realizzare e che potresti proporre come primo disegno di legge?

Più che un progetto di legge ci dovrebbe essere un pacchetto di provvedimenti che vanno nella direzione dell'economia verde. Quindi dello sviluppo sostenibile, delle smart cities, della prevenzione contro il dissesto idrogeologico, della raccolta differenziata dei rifiuti che in alcune regioni rappresenta un'emergenza, della riqualificazione del patrimonio edilizio senza consumare altro suolo. Misure che possono essere varate subito, anche da un governo a tempo. L'importante è partire.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×