29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Tech

L'Antitrust multa WhatsApp

|

|

L'Antitrust multa WhatsApp

L'Antitrust multa WhatsApp per 50mila euro per inottemperanza degli obblighi informativi agli utenti. Lo comunica la stessa Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, spiegando di aver preso la decisione nella propria riunione del 10 gennaio. La multa deriva dal fatto che WhatsApp Inc. non ha dato esecuzione all’ordine di pubblicazione dell’estratto del provvedimento, emesso nei suoi confronti a maggio 2017, con il quale è stata accertata la vessatorietà di alcune clausole dei Termini di Utilizzo dell’applicazione WhatsApp Messenger.

 

"In particolare, WhatsApp, violando gli obblighi informativi nei riguardi dei consumatori previsti dalla legge, ha consapevolmente omesso quanto disposto dall’Autorità nel provvedimento, ossia la pubblicazione del citato documento nella homepage del proprio sito web e la contestuale notifica in App, da inviare a tutti gli utenti WhatsApp italiani, contenente il link alla pubblicazione medesima" spiega l'Antitrust.

 

RECESSO - Le clausole, a suo tempo qualificate come vessatorie, riguardano in particolare: la facoltà di modifiche unilaterali del contratto da parte della società, il diritto di recesso stabilito unicamente a vantaggio del professionista, le esclusioni e le limitazioni di responsabilità a suo favore, le interruzioni ingiustificate del servizio, la scelta del foro competente sulle controversie (ad oggi esclusivamente individuato presso tribunali americani).

 

L'Autorità ha irrogato a WhatsApp Inc. "una sanzione di 50.000 euro, pari al massimo edittale attualmente stabilito dalla normativa per l'inottemperanza ai provvedimenti di accertamento della vessatorietà. In particolare, conclude la nota, l'Autorità ha tenuto conto non solo della rilevanza del professionista e del suo consapevole rifiuto a pubblicare l'estratto della decisione dell'Autorità, ma anche della circostanza che la pubblicazione è l'unico strumento che assiste l'accertamento della vessatorietà nella disciplina vigente, la quale, allo stato, non prevede l'imposizione di sanzioni amministrative pecuniarie al termine del procedimento amministrativo di accertamento della vessatorietà delle clausole contrattuali".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×