29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

L'anno in cui si rubavano i radicchi

Nel Quindicinale in uscita in questi giorni il racconto degli ultimi mesi di occupazione a Pieve di Soligo e dintorni, durante la Prima Guerra Mondiale

|

|

L'anno in cui si rubavano i radicchi

PIEVE DI SOLIGO - Pieve di Soligo, 3 novembre 1917: “Nel paese comparvero gli arditi. Fino allora se n’era sentito parlare, da alcuni con ammirazione, da altri con terrore, ma nessuno li aveva mai visti.

 

Erano giovanotti spericolati, con una giacca della divisa aperta al collo (una novità, a quel tempo), con le mostrine nere e teschi, ossa incrociate, simboli di morte sparsi su tutta la persona. Cantavano e bevevano come se fossero in baldoria, ma, discorrendo con uno di loro separatamente, si scopriva che non erano allegri, tutt’altro“.

 

Questa la testimonianza di Giuseppe Schiratti, farmacista a Pieve di Soligo, autore di un interessante diario pubblicato nel 1958. Nel Quindicinale in uscita in questi giorni il racconto degli ultimi mesi di occupazione a Pieve di Soligo e dintorni, durante la Prima Guerra Mondiale.

 

Aneddoti, numeri e storie di una pagina di storia del Quartier del Piave.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

26/03/2024

Viale Carducci nella storia

Dai palazzi liberty sino alla torre del castello, l’iconico viale della stazione è una delle cartoline più note della città del Cima

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×