19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Landini a Renzi: "Stia tranquillo, ma noi abbiamo più consensi del governo"

|

|

Landini a Renzi:

ROMA - "Oggi inizia una nuova primavera: Renzi stia tranquillo che noi abbiamo più consensi del governo". Lo afferma il segretario della Fiom Maurizio Landini alla manifestazione, organizzata da Coalizione sociale nel centro di Roma. "Noi abbiamo un'idea di futuro per l'Italia - ha sottolineato il segretario della Fiom - e non difendiamo cose che non ci sono. Quindi Renzi stia tranquillo, noi non siamo contro di lui ma pensiamo di avere più consenso del governo". "Oggi si apre una fase nuova. Inizia una nuova primavera", ha concluso Landini.

 

"Vogliamo unire tutto il mondo del lavoro: so che è una strada difficile ma inevitabile, ma non vedo alternative sia per riformare il sindacato che per ridare voce alle persone che hanno necessità di lavorare. La vera novità - sottolinea Landini - è che a questa manifestazione c'è tutta la segreteria della Cgil, e la ringrazio tutta".

 

"In questo Paese tutti fanno politica e questa teoria che il sindacato non fa politica è una sciocchezza. Se il sindacato proclama uno sciopero contro il governo non è un atto politico?". "In questo Paese tutti fanno politica, compresa Confindustria che è andata dal governo. E' chiaro che quella di oggi è una manifestazione politica fatta da un sindacato che ha delle proposte per rappresentare gli interessi delle persone che lavorano e che non hanno rappresentanza. Non esisterebbe la Cgil se non fosse un soggetto politico".

 

"Confindustria inizi a rinnovare i contratti. Noi nei prossimi giorni presenteremo le piattaforme. Ma non estenda però il modello Fiat. Governo e Confindustria vogliono rendere il lavoro una merce", conclude Landini.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×