25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

"L'AMMINISTRAZIONE ABBASSI L'IMU SULLE ATTIVITA' PRODUTTIVE"

La richiesta della CNA, che si allea con Forò per combattere la crisi

|

|

ODERZO –Forò e CNA alleati per la rivitalizzazione della vita sociale ed economica opitergina. Le due Associazioni hanno di recente sottoscritto un accordo di collaborazione per aiutarsi nei reciproci scopi statutari. In particolare la CNA  ha messo a disposizione i suoi esperti per erogare gratuitamente a Forò il servizio di contabilità.

L’accordo è stato firmato il 18 settembre scorso dal presidente di Forò Lino Carrer e dal direttore della CNA di Oderzo Gianfranco Vianello (in foto). «Forò porta avanti una missione che reca beneficio all’economia della città, pertanto supportare la sua attività significa dare un contributo di sviluppo – afferma Vianello -. La CNA lavora per la competitività del sistema territoriale a beneficio delle imprese quindi i nostri obiettivi sono in linea con quelli di Forò. In particolare riteniamo che la rivitalizzazione del centro storico debba essere un obiettivo prioritario. Da qui la decisione condivisa di formalizzare il nostro comune impegno».

L’accordo prevede che le parti, Forò e CNA, “nei limiti delle proprie competenze e capacità” si impegnino “a suggerire eventuali iniziative che consentano di promuovere il centro storico di Oderzo”. La creazione di un “centro commerciale naturale” e di una programmazione di eventi a supporto da soli però non bastano a rendere meno ardua la vita dei commercianti del centro storico e delle attività produttive in genere. Serve un regime fiscale meno aspro. Il livello comunale può dare un segnale importante in questo senso.

«L’aliquota IMU sulle attività produttive è pari allo 0,80, più alta del 4 per mille rispetto all’aliquota base – rileva Vianello – noi chiediamo all’Amministrazione di abbassarla perché il peso di questa imposta su chi produce è raddoppiato e addirittura triplicato rispetto alla vecchia ICI. È un peso insostenibile in questo momento di crisi».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×