19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

L'Alabama dice no a Trump

|

|

L'Alabama dice no a Trump

Le elezioni suppletive per il seggio del Senato in Alabama lasciato vacante da Jeff Sessions sono state vinte dal Democratico Doug Jones.

Una sconfitta non riconosciuta dal contestato candidato Repubblicano, Roy Moore, per il quale il margine di vantaggio - 49,6 contro 48,7% secondo dati postati dal segretario di Stato, John Merrill - è troppo ristretto.

"Quando il margine è così ristretto, il voto non è concluso", ha dichiarato Moore, che ha assicurato ai suoi elettori che i dati stavano ancora arrivando, inclusi quelli per corrispondenza dei militari. Merrill però lo ha corretto precisando che quei voti sono stati i primi ad essere conteggiati. Lo stesso segretario di Stato ha poi però concesso a Moore che, in base ad una legge dell'Alabama, se il margine di vantaggio è uguale o minore allo 0,5% il riconteggio è obbligatorio. Merrill si è anche detto convinto, parlando con la Cnn, che il risultato anticipato dalle proiezioni verrà confermato.

TRUMP - "Congratulazioni a Doug Jones per questa vittoria molto combattuta. I voti per corrispondenza hanno giocato un ruolo molto importante, ma una vittoria è una vittoria. Il popolo dell'Alabama è grande e i repubblicani avranno un'altra possibilità" ha twittato il presidente Trump.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×