23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

"Ladri di Carrozzelle", superare le barriere con la musica

La rock band in concerto giovedì 20aprile all'Eden

|

|

TREVISO - La disabilità? Tutta un’altra musica quando le abilità hanno la meglio sul limite. E in fatto di inclusione sociale,  ancor prima che di successo musicale e di indiscusso talento artistico, la rock band “Ladri di carrozzelle” dal 1989 fa scuola in giro per l’Italia.

Ecco perché il Comune di Treviso, insieme alla Provincia e all’Ulss 2 e in collaborazione con ben 16 associazioni e cooperative che si occupano di disabilità attive in tutta la Marca hanno voluto la rock band per la prima volta in concerto a Treviso, giovedì 20 prile alle 20.45 al teatro Eden. Li abbiamo visti lo scorso 11 febbraio al loro debutto sul palco di Sanremo  aprire la serata finale del festival con il brano “Stravedo per la vita”. Ospiti d’onore per la prima volta all’Ariston sotto i riflettori riservati alle star. Ma ci sono voluti più di 25 anni per farcela. E così il successo del gruppo musicale è diventato prima di tutto una battaglia di civiltà vinta. Perché quando creatività, fantasia, forza di volontà e passione  decidono di stringere la mano alla disabilità riescono a veicolare un messaggio forte. Con la musica in grado di trasformare anche la fragilità in talento artistico e bellezza.

“Siamo molto felici di poter ospitare a Treviso i ladri di carrozzelle, in modo particolare per l’importante messaggio di ‘normalita’ nella diversità che riescono a dare – dichiara il vicesindaco e assessore alla coesione sociale Roberto Grigoletto – riteniamo importante che questo messaggio arrivi anche ai nostri cittadini. Sono molte le situazioni che i servizi sociali del nostro comune seguono. Credo che la forza e la vivacità di questo gruppo rappresentino due elementi fondamentali nell’ancora lungo percorso di inclusione attiva delle persone diversamente abili”.

La storia -  I “Ladri di carrozzelle” nascono all’interno della Cooperativa Arcobaleno di Frascati. La band si forma nell’estate del 1989 al rientro da una vacanza trascorsa in un villaggio turistico per ragazzi con disabilità. Uniti dalla forte passione per la musica rock tornati a Roma decidono di dare vita al gruppo musicale. Fin dall’inizio la formazione della band presenta alcune particolarità: quasi tutti i fondatori sono persone con disabilità, in alcuni casi affetti da malattie progressive. Ma ciò non rappresenta per i musicisti ostacolo.  Decidono di realizzare il loro sogno: diventare una rock band. Nel corso degli anni la formazione cambia a causa dell’aggravarsi delle patologie dei fondatori e si arricchisce così di nuovi “Ladri”. Con la stessa bravura, tenacia e talento musicale dei pionieri della band. Oggi sono una quindicina i componenti del gruppo che normalmente gira l’Italia per i concerti nelle scuole, teatri e piazze. L’obiettivo è a senso unico: dare voce ad una immagine nuova e insolita delle diverse abilità  attraverso la musica.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×