29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Lab Simulimpresa, nascono 10 idee d’azienda

Le migliori idee d’impresa prodotte dalla rete pubblico-privata potranno diventare vere start-up

|

|

Lab Simulimpresa, nascono 10 idee d’azienda

ASOLO - Studenti e imprenditori presentano le azioni realizzate con il progetto LAB Simulimpresa. Sono 10 le idee imprenditoriali, nate dalla collaborazione tra sistema formativo ed economia reale, protagoniste dell’incontro che si terrà il 22 novembre all’Hangar La Fornace di Asolo.

 

Promosso da un bando della Provincia di Treviso, il progetto si è realizzato con il contributo di partner pubblici e privati coordinati dall’Istituto Cavanis di Possagno. 2 scuole superiori, oltre 40 studenti ed ex allievi selezionati tra oltre 600, quasi 20 aziende, 3 associazioni di categoria, 1 incubatore d’impresa, associazioni, fondazioni, cooperative, parrocchie.

 

Simulimpresa ha rinnovato la collaborazione tra scuola e impresa, mettendo in rete energie e competenze delle giovani generazioni e del sistema produttivo esistente, creando un circuito che produce benessere economico ma anche capitale relazionale e fiducia. Quindi sviluppo.

 “Il grande tema dell’occupazione si affronta anche così – afferma il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – sostenendo l’educazione all’auto imprenditorialità, vocazione indiscussa del nostro territorio, e favorendo l’innovazione delle aziende già attive, attraverso l’incontro con persone e idee nuove”.

 

Le imprese, come gli operatori sociali e culturali coinvolti, si sono messi in gioco, proponendo temi concreti da affrontare. I ragazzi, seguiti da tutor scolatici e aziendali, si sono strutturati in gruppi di lavoro, simulando imprese vere e proprie, ed hanno lavorato da gennaio a ottobre per trovare soluzioni e risposte.

Gli esiti del progetto sono proposte di prodotti e servizi innovativi, che saranno presentati, direttamente dai protagonisti, in sezioni one shot da 5 minuti ciascuna. Risultati e possibili sviluppi saranno approfonditi con il pubblico e durante la tavola rotonda finale, a cui partecipano istituzioni e categorie economiche.

Le 10 idee d’impresa potranno essere accolte e realizzate da imprese private, enti o partnership miste, ma le due migliori proposte hanno già l’opportunità di misurarsi direttamente con il mercato. Saranno infatti accolte dall’incubatore La Fornace per diventare vere start-up e godere di un percorso di accompagnamento utile definire e strutturare l’idea imprenditoriale.

 

Simulimpresa evidenzia come nel nostro sistema formativo ed economico siano già presenti gli elementi utili ad affrontare la crisi e guardare ad un Nordest 2.0, capace di riconfermarsi esempio del “saper fare” italiano. Il progetto pilota può diventare una buona pratica, da consolidare ed esportare, ma stimola anche la Pedemontana del Grappa e dell’Asolano, dove si è realizzato il progetto e ha sede l’unico incubatore d’impresa della Provincia di Treviso. La creazione di una rete stabile, dedicata a sostenere la ricerca applicata e diffusa è infatti una necessità sentita dal tessuto economico delle PMI del territorio. “La sfida passa anche attraverso l’integrazione tra generazioni e la capacità di attivare una comunità educante – ribadisce Giuseppe Francescon, rettore dell’istituto Cavanis Canova – che sappia pensare al domani degli studenti e sintonizzare la scuola sulle frequenze del futuro mondo del lavoro”.

 

Programma

22 novembre 2013, ore 16.45

Hangar La Fornace I Asolo TV

 

 

16:45 - Laboratori SimulImpresa

Leonardo Muraro, Presidente Provincia di Treviso – Buona pratica di relazione scuola - impresa

Giancarlo Cunial, Istituto Cavanis - Il progetto e i suoi attori

Italo Bosa, IPA Diapason – Una rete per lo sviluppo del territorio

 

 

17:15 - Le azioni Scuola – Impresa

One shot: 10 buone idee d’impresa raccontate in 5 minuti (ciascuna!)

I progetti saranno presentati direttamente da studenti e imprenditori e discussi con il pubblico  

 

 

18.00 – Conclusioni, tavola rotonda

Ennio Bianco, vicepresidente Unindustria Treviso

Alessandro Gatto, Istituto Cavanis Canova

Francesco Giacomin, presidente Fondazione La Fornace dell’Innovazione

Michele Noal, Assessore al Lavoro Provincia di Treviso

Gianandrea Salvestrin, presidente CNA Asolo

Stefano Zanatta, presidente Confartigianato AsoloMontebelluna

 

 

Modera Alessia Severin, Antenna Tre Nord Est

 

 

Le 10 azioni LAB Simulimpresa

 

Promozione del territorio e Marketing Territoriale

SOCIAL WEB COMPANY - Istituto Cavanis Canova / Cooperativa sociale N.O.I. onlus

Creazione di un portale di promozione della Pedemontana e delle sue aziende, in cui trovano spazio cultura, ambiente, produttori e prodotti, da proporre anche  tramite e-commerce, verso cittadini e turisti.

 

SMART DISTRICT ENERGY - Istituto Cavanis Canova / Ascomac – Cogena - Spark Energy Analisi e ottimizzazione delle risorse energetiche nel comune di Possagno, in un’ottica di riqualificazione e riduzione dei consumi orientata agli standard delle Smart Cities.

 

SOCIAL FORUM - Istituto Cavanis Canova / Associazione Anteas

Progettazione di un’impresa sociale per l’offerta di servizi nel settore assistenziale, attraverso attività di ricerca fondi, formazione e coordinamento di risorse umane ed economiche nel territorio della Pedemontana del Grappa e dell'Asolano

 

TERR@COM - Istituto Cavanis Canova / Fondazione Canova Possagno

Progetto di promozione del Museo Canova e del territorio della Pedemontana del Grappa e dell’Asolano, attraverso la realizzazione di un info-point turistico all’interno della Gipsoteca e strumenti di comunicazione per mettere in rete le iniziative locali.

 

 

Prodotti innovativi

LØW - Brand calzature e linea di produzione - Istituto Cavanis Canova / Cima 12

Realizzazione di una linea di sneakers interamente Made in Italy. Le calzature, già in fase di produzione, hanno un approccio artigianale e si rivolgono in particolare ad un target di giovani.

 

PROGETTAZIONE MECCANICA - CFP Lepido Rocco / LA.ME. srl

Sviluppo di un’idea progettuale per l’innovazione di una macchina elettromeccanica, con l’obiettivo di ridurne l’usura e quindi i costi di manutenzione e produzione.

 

EcoMateria - Istituto Cavanis Canova / Graneco Rubber - Settentrionale Trasporti

Proposta di una nuova applicazione per il riutilizzo dei PFU (pneumatici fuori uso) nel settore calzaturiero. La materia prima utilizzata per le suole potrebbe essere sostituita con materiale di riciclo, con conseguenti vantaggi ambientali.

 

 

Servizi all’impresa

G.I.M. COMMUNICATION - Istituto Cavanis Canova / Virosac srl

Sperimentazione di ricerche di mercato a costi competitivi. Servizio orientato ad aumentare l’accessibilità delle PMI, che ancora non utilizzano appieno questo strumento a causa di barriere culturali e di costo.

 

ECOLAB ANALYSIS - Istituto Cavanis Canova / ICP - Industrie Cotto Possagno

Attivazione di un laboratorio di analisi chimica e ricerca di base, a costi competitivi, per coprire esigenze diffuse tra le aziende locali in materia di ambiente, salute e sicurezza.

 

VIDEO INFORMAZIONE  CFP Lepido Rocco / Antenna Tre Nord Est spa

Collaborazione attiva nell’ambito di registrazioni e attività operative radio televisive, per permettere all’allieva di misurarsi con le esigenze tecniche e organizzative del settore, in un’ottica di auto imprenditorialità.

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×