19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

L' alleanza tra Imprese e Pubblica Amministrazione: il caso Treviso

Il Prefetto Laura Lega e la Presidente Cristina Piovesana protagoniste a Roma

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 L' alleanza tra Imprese e Pubblica Amministrazione: il caso Treviso

TREVISO - Imprese e Pubblica Amministrazione. Alleati per competere.

Sono i due concetti-chiave che il Prefetto Laura Lega e la Presidente Cristina Piovesana rappresenteranno alla kermesse nazionale, che si svolge a Roma dal22 al 24 maggio.

Le due signore trevigiane saranno protagoniste domani, mercoledì pomeriggio,  dalle 15 alle 18 al Forum della Pubblica Amministrazione.

Questo rapporto di collaborazione a Treviso è diventata un concreto progetto di miglioramento nel rapporto tra il mondo economico e le istituzioni pubbliche.

Il progetto viene da lontano ed è stato ufficializzata a marzo.

I protocolli d’intesa portano le firme di queste realtà: Polizia Stradale di Treviso, Direzione Interregionale delle Dogane Veneto Friuli Venezia Giulia, Agenzie delle Entrate Riscossione e Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Tribunale di Treviso e Ordine dei Dottori Commercialisti, Spisal – Ulss 2, Inail Treviso, Comando Provinciale dei Vigili del fuoco e Prefettura di Treviso, Ispettorato territoriale del lavoro di Treviso, Inps Treviso, Associazione Comuni della Marca e Centro studi amministrativi della Marca Trevigiana, Provincia di Treviso e Arpav – Dipartimento di Treviso, Camera di Commercio Treviso Belluno.

In definitiva si tratta di 12 accordi con 17 Amministrazioni pubbliche, che operano in molteplici ambiti in cui si articola la gestione aziendale, per favorire un servizio più efficace ed efficiente alle imprese, nel rispetto delle competenze e prerogative dell’Amministrazione pubblica.

Secondo il Prefetto Lega, “Il Progetto punta a realizzare la costruzione pezzo per pezzo, ambito per ambito, di una nuova tessitura delle relazioni tra Istituzioni ed Imprese e dopo oltre 20 mesi il bilancio dell’azione congiunta appare decisamente positivo. L’obiettivo per la Prefettura - che è stato il front office dell’operazione in linea con il ruolo di rappresentanza unitaria dello Stato sul territorio – è stato quello di coordinare e far coagulare, in una visione di sintesi, la PA realizzando un effetto moltiplicatore delle capacità dei singoli, di fare in sostanza sistema, così da rafforzare la fiducia tra i diversi attori pubblici e privati e promuovere una effettiva collaborazione su un comune obiettivo".

 

In sintonia con il Prefetto, la Presidente Maria Cristina Piovesana condivide che: “Come associazione che rappresenta una componente essenziale della società trevigiana abbiamo voluto promuovere un processo di rinnovamento per portare una nuova cultura che favorisca coesione sociale e responsabilità sociale, partendo dal presupposto essenziale del rispetto e del riconoscimento reciproco di ruoli e competenze tra imprese e Pubblica amministrazione. E’ stato un lavoro impegnativo, su mandato dei nostri associati, per provare a cambiare gli schemi abituali, che sentiamo superati e poco adatti alla sfida competitiva. Siamo consapevoli che i risultati più importanti questo progetto li realizzerà nel tempo, quando cioè saranno cambiate le premesse culturali su cui finora si è basata questa relazione".

Questo progetto innovativo sarà "raccontato" nel grande consesso nazionale a Roma, domani, mercoledì, 23 maggio, dalle 15 alle 18, al Forum della Pubblica Amministrazione e pubblicizzato con questa presentazione: "Le amministrazioni pubbliche che vogliono essere al passo con i bisogni di una società complessa e in continuo divenire, devono essere capaci di passare dai remi al timone. Essere così alla regia dello sviluppo locale attraverso un attento “governo con la rete” che le porti a considerare come risorse le forze vitali dei territori, a cominciare dal tessuto imprenditoriale. Questo incontro ha l’obiettivo di presentare casi concreti in cui questa virtuosa alleanza pubblico-privato ha portato a risultati tangibili sulla via dello sviluppo equo e sostenibile delle comunità".

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×