25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

L’Istruttoria di Peter Weiss

Giornata della Memoria 2019

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 26/01/2019
orario Sabato 26 e Domenica 27, ore 20.45
dove Pordenone, Teatro Verdi

PORDENONE - Da trentacinque anni è un prezioso monito a non dimenticare e a denunciare poeticamente, seppur tragicamente, gli abissi dell’uomo e della tragedia dell’Olocausto.

Al Teatro Verdi di Pordenone sabato 26 e domenica 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, arriva “L’Istruttoria”, una produzione di Fondazione Teatro Due di Parma: un viaggio agli inferi, un atto di denuncia contro i criminali nazisti, uno spettacolo rituale con la memoria che la compagnia propone ogni anno dal 1984, invitando a non dimenticare la follia e la tragedia dei centri di sterminio.

 

In questi 35 anni ha ottenuto il successo di pubblico con più di mille rappresentazioni dal debutto a oggi e oltre 150mila spettatori, e il plauso della critica: «Uno spettacolo straordinario, crudo e implacabile, che spalanca le porte sul nero universo di Auschwitz» lo ha definito Magda Poli del Corriere della Sera. 

Per la regia di Gigi Dall’Aglio, “L’istruttoria” è la messa in scena del testo (su traduzione di Giorgio Zampa) che il drammaturgo tedesco Peter Weiss scrisse dopo aver assistito a metà degli anni Sessanta alle 183 giornate dello storico processo di Francoforte nei confronti di un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz, durante il quale vennero ascoltati 409 testimoni di cui 248 scelti tra i 1500 sopravvissuti nel campo di concentramento nazista.

Trasformando in poesia i verbali di deposizione di torturatori e deportati, Weiss ha compiuto un primo tentativo di mettere a nudo la responsabilità tedesca verso la storia e verso l’umanità.

In quei due anni vide i volti e le espressioni di imputati e testimoni, ha assistito al tentativo di far rientrare negli schemi della giustizia umana quei crimini inconcepibili.

Alla pubblicazione del poema nel 1965, l’opera fu uno choc: scandita come un oratorio, si chiude con un verdetto che diventa monito per il futuro.

 

Oltre alla doppia replica del finesettimana, “L’istruttoria” sarà proposta anche venerdì 25 e sabato 26 mattina alle scuole che partecipano al progetto Educational sostenuto da BCC Pordenonese e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ad assistere allo spettacolo-documento più di 400 studenti degli Istituti Kennedy, Pertini e Grigoletti di Pordenone.

 

La Giornata della Memoria diventa un’occasione per ricordare che il teatro è uno dei luoghi in cui si coniugano impegno civile e poesia, nel rispetto filologico e storico della ricerca della verità, ma soprattutto per la forza rappresentativa che il teatro possiede.

«Nel 1965, quando “L’Istruttoria” fu pubblicata - spiega il regista Gigi Dall’Aglio - nei libri di storia quasi non veniva citata la Shoah e il testo di Weiss forniva notizie sconvolgenti. Vent’anni dopo, quando abbiamo messo in scena il testo, i fatti erano venuti alla luce, la gente li aveva collocati nel proprio personale archivio storico. Per me quindi è diventato importante ricostruire la memoria di questo fatto, intesa come memoria emotiva».

Sul palcoscenico l’ensemble stabile di attori di Fondazione Teatro Due di Parma (tra cui lo stesso Dall’Aglio) e il pubblico dentro la scena.

Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento Nuove Scritture e Fidelity Platinum, biglietti in vendita in biglietteria (aperta dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Tel 0434 247624) e on-line www.comunalegiuseppeverdi.it.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Montebelluna

27/04/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Via Aglaia Anassillide, 5 – Montebelluna

In 3 sotto il letto.

Commedia Brillante al Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna

Gaiarine

04/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

LA CINTURA DE CASTITADE.

ovvero La Legge de lo Compenso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×