25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

L’estate “incantata” di Treviso

Dal 3 luglio all'11 settembre in centro e nei quartieri 40 appuntamenti gratuiti tra magia, cinema e danza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

L’estate “incantata” di Treviso

TREVISO - Magia, cinema d’epoca nei quartieri, danze e balli. Ma anche illusionismo, spettacoli teatrali e multimediali, proposte per i più piccoli ed eccellenze del territorio. L’estate trevigiana, dal 3 luglio all’11 settembre, sarà “incantata”. A partire da luglio, la città ospiterà iniziative che per la prima volta si allargano anche ai quartieri.

“Sarà un’estate all’insegna della cultura e dell’intrattenimento - ha detto il sindaco di Treviso Mario Conte. “Abbiamo voluto coinvolgere centro storico e quartieri in un’unica grande festa della qualità e del divertimento e siamo sicuri che, come è stato per il Natale, cittadini e visitatori apprezzeranno gli spettacoli proposti, che vogliono essere un inno allo svago e all’incanto ma con contenuti di altissimo profilo”.

Si partirà con “Arte Magica”, primo festival dell’incanto, della magia e del mental coaching, che animerà la Loggia dei Cavalieri, i Musei Civici e il centro storico, gli spettacoli teatrali nei quartieri dove andrà in scena anche il cinema anni ‘60, da Santa Bona a San Lazzaro, passando per Fiera, Santa Maria del Rovere, San Liberale, Sant’Angelo e San Giuseppe. Inoltre, non mancheranno le rassegne dedicate al folklore, alla tradizione e all’internazionalità, con spettacoli a tema e rievocazioni.

“Siamo orgogliosi di promuovere queste iniziative perché permettono non solo di tenere viva la città nei mesi estivi ma anche di dare un incentivo a chi non è del capoluogo a raggiungere il centro e i quartieri per passare qualche ora di divertimento e relax”, ha sottolineato il vicesindaco Andrea De Checchi. “Ciò darà ulteriore slancio alle attività produttive che, anche nei giorni infrasettimanali, potranno beneficiare dei numerosi eventi presenti in una città resa ancora più attrattiva ed effervescente”.

Tra i tanti appuntamenti il Festival dell’Incanto, della Magia e del Mental coaching, un esclusivo spettacolo di magia ispirato ai Masters of Magic di Walter Rolfo, caratterizzati da un profilo artistico di altissimo livello.  In ogni spettacolo, infatti, gli artisti andranno a raccontare Treviso e le sue bellezze attraverso il linguaggio della magia, secondo un format che ha già riscosso enorme successo in Italia. Ma con una grande novità: numeri e giochi di prestigio saranno preparati “su misura” per il capoluogo della Marca.

Dal 10 e al 13 luglio la Loggia dei Cavalieri si trasformerà in uno splendido teatro multimediale grazie ad una scenografia che renderà il monumento un’icona della magia e della cultura, uniti per dare vita ad un’esperienza unica. Ad accendere la Loggia, mercoledì 10 luglio, sarà DreaMagic, gran galà della magia con artisti internazionali che incanteranno fra mentalismo, magia comica, magia da scena, cartomagia e manipolazione. Lo spettacolo Great Illusion riunirà i più importanti maghi illusionisti del mondo, le cui magie hanno già impressionato a The Illusionist, appuntamento di magia Steam Punk di Broadway.

 La magia aprirà inoltre le porte dei Musei Civici giovedì 18 luglio, venerdì 19 luglio e sabato 20 luglio: i poli museali trevigiani di Santa Caterina e Bailo ospiteranno nell’occasione le Magic Nights. Nel corso delle tre serate, dalle 19 alle 23, un artista prestigiatore coinvolgerà il pubblico introducendo alcune delle opere più importanti dei poli museali, mostrandone la componente magica e nascosta.

 Spazio anche al “Cine d’epoca”, dal 3 luglio, ogni mercoledì (il 13 luglio e il 10 agosto anche al sabato), nei quartieri della città si potrà apprezzare il cinema come una volta, con una rassegna estiva gratuita all’aperto curata da Cinemoving e Aero Service. Un innovativo Cinema Truck con le scenografie, curate da Giovanni Natalucci, già scenografo del film “Compagni di Scuola” di Carlo Verdone e di altri 75 pellicole famose, girerà infatti le piazze di Treviso due volte alla settimana fermandosi nei principali luoghi di incontro e di aggregazione.

In occasione dello spettacolo del 31 luglio, che vedrà la proiezione del film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, verrà utilizzata una cine-meccanica Victoria del 1959: sarà una proiezione particolare con pellicola 35 mm alla ricerca delle origini del cinema e dell'arco voltaico. È con questo sistema infatti che accenderemo la lanterna e con due sottili elettrodi di carbone verrà illuminato lo schermo all'oratorio Aurora della Chiesa Votiva.

Non mancheranno poi musica e danza. Dal 5 luglio i luoghi più suggestivi della città (piazza dei Signori e Loggia) ospiteranno esibizioni delle scuole di danza (Progetto Danza e il concorso Danza in vetrina), e poi la rassegna Sile Folk, lo spettacolo di Melodie Sarde, gli swing party e la nottata dedicataa “Pasion Tango”. Con tanto di super concerto, il 10 luglio, “Musica alla luna - Fly me to the moon” con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le voci dell’Art Voice Academy.

L’estate incantata sarà dedicata anche e soprattutto ai bambini, con l’iniziativa Estate al Parco, dal 12 giugno al 28 agosto (a cura della Compagnia Gli Alcuni) e “Treviso si veste di Teatro”, con gli spettacoli di “Teatro che Pazzia” in programma martedì 16 luglio, 23 luglio e 30 luglio. I protagonisti degli spettacoli saranno Alì, Leonardo Da Vinci e Cenerentola per un ciclo di serate divertenti ed educative. Non mancheranno i mitici burattini portati dall’Aprisogni da giovedì 18 luglio a venerdì 9 agosto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×