18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

L’ estate della Scuola Internazionale d’Illustrazione

aumentano le frequenze ai corsi

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 L’ estate della Scuola Internazionale d’Illustrazione

SARMEDE - Sono in piena attività i corsi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede. Questa settimana sta avendo luogo alla Scuola Elementare di Montaner il corso “Tra segno e materia” condotto dalla giovane artista e incisore milanese Arianna Vairo, mentre presso la casa di Stepan Zavrel a Rugolo, gentilmente concessa per l’occasione dall’attuale proprietario, Maurizio Gallo, si sta svolgendo il corso “Storie notturne” a cura dell’illustratrice altoatesina Linda Wolfsgruber.

 

Il numero totale degli iscritti ai corsi estivi ad oggi è di 335 persone e, con grande soddisfazione della Fondazione S. Zavrel e del Comune di Sarmede, supera il numero dell’anno scorso.

I corsi sono iniziati il 13 giugno e si fermeranno il 6 agosto, per poi riprendere dal 29 agosto al 17 settembre.

 

Per alcuni degli ultimi corsi dell’estate sono ancora aperte le iscrizioni: il noto illustratore messicano Gabriel Pacheco terrà un corso base, “Lo spessore dell’illustrazione”, e un corso avanzato, “La ripercussione e la risonanza dell’illustrazione”, mentre Linda Wolfsgruber chiuderà la programmazione estiva con un corso avanzato, “Favole d’Esopo”.

 

I corsisti della Scuola soggiornano a Sarmede per una settimana, trovando alloggio nei b&b del territorio, e spesso sono accompagnati dalla famiglia (figli, mariti e mogli, genitori).

Si registrano numerose presenze dall’estero, soprattutto da Spagna, Francia, Austria e Brasile e Stati Uniti.

 

I docenti sono illustratori, artisti e editori italiani e stranieri di fama internazionale e hanno tenuto uno o più corsi presso la Casa della fantasia, il Centro Sociale di Rugolo e la Scuola Elementare di Montaner.

Due corsi sono stati dedicati a Gabriela Mistral, poetessa cilena premio Nobel nel 1945, “L'evento della materia. Zoologia del sud. Geografia della poesia di Gabriela Mistral”, tenuto da Gabriel Pacheco e “Animali tra cielo e terra: omaggio a Gabriela Mistral”, a cura di Linda Wolfsgruber: i lavori migliori prodotti durante questi due corsi saranno esposti nella sezione tematica della 34^ edizione de Le immagini della fantasia, dedicata quest’anno al Cile.

 

Il corso “Illustriamo un libro” a cura di Valeria Bertesina darà invece vita a una pubblicazione dedicata al leone di S. Marco in collaborazione con l’editore De Bastiani, mentre i lavori realizzati durante il workshop “Progettare libri” di Paolo Canton, editore di Topipittori, in autunno saranno esposti a Milano in una mostra presso la Spazio bk.

 

Da poco è on-line anche la ricca programmazione dei corsi autunnali, che partiranno il 22 ottobre, giorno dell’inaugurazione della 34^ edizione de Le immagini della fantasia.

Non solo illustrazione ma anche calligrafia, scrittura creativa, xilografia giapponese, lettura animata… e un’importantissima novità, il 1° Simposio d’Illustrazione, il 9 e 10 dicembre: una lectio magistralis, due tavole rotonde e due workshop d’illustrazione, alla presenza di docenti universitari, artisti e scrittori che rifletteranno sul rapporto tra realtà, parola e immagine.

 

Il Simposio è organizzato dalla Fondazione S. Zavrel, con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, dell’Università di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, e il contributo di Treviso Glocal, della Banca Prealpi, del Comune e della Pro Loco di Sàrmede.

Per informazioni: www.sarmedemostra.it, info@sarmedemostra.it, 0438 959582.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×