25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Karate / "A scuola" con Mattia

Busato è reduce dalla medaglia d'argento a Baku (Azerbaigian) dove si sono tenuti i primi Giochi Olimpici Europei

|

|

Karate /

CASTELFRANCO - Mattia Busato, atleta di punta del Germinal Karate Castelfranco, è stato il testimonial d’eccezione all’International Eurocamp di Karate, tenutosi dal 12 al 27 giugno 2015 a Cesenatico (Rimini).

 

Busato è appena tornato con un meritato argento da Baku (Azerbaigian) dove si sono tenuti i primi Giochi Olimpici Europei, l’evento continentale più importante dell’anno con 6000 atleti di 20 discipline differenti. L’atleta veneto ha contribuito ad arricchire il medagliere italiano, sostenendo un’emozionante gara che lo ha confermato fra i migliori a livello mondiale.

 

Il talento e la determinazione di Mattia sono stati d’esempio per i 300 giovanissimi karateka, dai 5 ai 11 anni, che hanno animato la cittadella dello sport di Cesenatico in occasione dell’International Eurocamp di Karate. Giunto ormai alla sua quattordicesima edizione, si conferma quale vero e proprio “laboratorio umano”, sostenuto da contenuti scientifici di altissimo livello, tanto da essere riconosciuto sia in Italia che in Europa. La continua sperimentazione metodologica e tecnica messa in atto ogni anno in occasione del Camp di Cesenatico ha contribuito a formare atleti che si sono affermati ai vertici del karate europeo e mondiale, come Sara Cardin, Mattia Busato, Samuele Marchese, Veronica Maurizzi, Sabrina Belloni, Nicole Forcella, e moltissimi altri ancora.

Le giornate all’Eurocamp si sono susseguite al ritmo di due allenamenti quotidiani per gli atleti, e di un corso di formazione per i tecnici presenti.

 

L’organizzazione è stata curata da Carlo Maurizzi in collaborazione e consulenza dell’av. Carlo Francesco Tombolini e il dott. Niki Mardegan del Comitato Regionale Veneto, il CT M° Maurizio Mariani ,il dott. Jody Ciotti e il sempre presente dott. Luciano Baderna Comitato Regionale Emilia Romagna.

 

La direzione tecnica di tutti i corsi è stata tenuta da Pierluigi Aschieri, d.t. nazionale che ha scelto Mattia Busato come modello di prestazione per il kata e Samuele Marchese per il kumite (campione europeo cadetti 2015 nei 57 kg). L’esempio fornito da questi due grandi atleti ha permesso di portare avanti ancora una volta quello che è diventato lo slogan del Camp “Comincia da piccolo e diventerai GRANDE”, che racchiude in sé l’intento di iniziare fin da piccoli a costruire un proprio percorso che attraverso lo sport e l’attività motoria contribuisce al raggiungimento di uno stato di benessere e salute a 360°.

 

Presenti quest’anno una cinquantina di tecnici federali, tra cui il Vicepresidente federale del settore karate Sergio Donati, Roberto Ruberti organizzatore del prossimo raduno tecnico e Open di Lignano che quest’anno celebra il 30° anniversario, il Presidente CRER Antonio Amorosi con il Vicepresidente del settore Karate Sergio Ciotti e Enzo Bertocci Vicepresidente del settore karate del Comitato Regionale Toscana.

 

Presenti anche Savio Loria allenatore della Nazionale Senior e Massimo Portoghese, allenatore della nazionale Giovanile. Fondamentale la presenza anche dei giovanissimi atleti della ASD 187° “Folgore” seguiti dall’istruttore Antonio Citi e il coordinamento di Giorgio Rainoldi e dello staff di maestri tra i migliori del karate Italiano. Non solo Karate all’Eurocamp di Cesenatico dove si sono tenuti i Camp di specializzazione anche di Basket, Volley, Calcio, Judo, Tennis, Ginnastica Artistica, Ritmica e Danza. Per tutti a margine degli allenamenti, spiaggia, relax, giochi sportivi e una giornata passata al Parco divertimenti di Mirabilandia e una al Parco Acquatico di Atlantica.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×