18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Karate / Paolo Nave campione mondiale Master

Il prestigioso alloro conquistato il 5-6 agosto a Cuneo

|

|

Karate / Paolo Nave campione mondiale Master

CUNEO - La rassegna è il World Master Games di Karate: qui Paolo Nave si è aggiudicato l'oro nella cat. -67 kg +35 anni.


Nel palazzetto di Alba (Cuneo) si sono svolti gli Word Master Games di Karate il 5 e 6 Agosto.Una condotta di gara impeccabile e frutto della caparbietà e determinazione che solo i campioni hanno, ha portato Paolo Nave sul gradino più alto del podio.


Una gara durissima durata quattro incontri tiratissimi: il primo vinto 4-0 con l'atleta Ugo Scavuzzo, il secondo potenzialmente il più pericoloso con il Finlandese Petri Toivanen, l'avversario della finale degli European Master Games di Lignano 2011. Tensione altissima, ma la scelta di tempo e la miglior tecnica di Nave lo premia con un netto 5-0.

 

La semifinale per il dispendio di energie dell'incontro precedente, rischia di trasformarsi in una
sconfitta, in quanto l'ostico Piemontese Stefano Salis mette subito in difficoltà Paolo Nave e passando in vantaggio di 1-0. qui riemerge la voglia di vincere e nel giro di pochi secondi arriva la rimonta e il vantaggio con un netto 3-1 per il Nave.

 

La finale con l'atleta Inglese di origine Ganese Aliì Nyoni inizia subito in discesa con un secco 2-0 nel giro di pochi secondi a favore dell'Inglese.

È qui che la tenacia sorretta da un tifo infernale ha fatto la differenza, qualche azione preparatoria e arriva prima il 2-1 e poi il pareggio 2-2 con ritmi incalzanti da parte di entrambi gli atleti. Con un tempismo perfetto esattamente allo scadere del gong-finale, ecco che Paolo infila nella guardia dell'Inglese il pugno della vittoria chiudendo l'incontro 3-2 sotto l'esplosione del palazzetto.

 

Ad organizzare i tifosi Maurizia Sbeghen che da anni segue Nave nell'attività di palestra e tra questi pure la Pluricampionessa Sara Cardin, compagna di allenamenti. Nave è uno dei pochi atleti non militari ad esser salito sul podio dei Campionati Italiani Seniores e da quando ha iniziato a gareggiare nella categoria Master è imbattuto vincendo Italiano, Europeo e Mondiale. Il prossimo appuntamento è a Nizza nel 2015 per gli European Master Games.


Paolo inoltre è direttore tecnico dell'asd Treviso Karate presso ITIS Fermi e Palestra di Candelù di Maserada, oltre ad essere il Tecnico della Squadra Agonistica Veneta di Karate.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×