25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Karate, oro per Andretta e Roma

Medaglie che contano per il duo del Karate Castelfranco agli Open di Lignano

|

|

Karate, oro per Andretta e Roma

CASTELFRANCO - Si è svolta questo weekend a Lignano Sabbiadoro (Udine) la 29esima edizione degli World Lignano Karate Open. La gara, suddivisa in due giornate dedicate ciascuna al kumite (combattimento) e al kata (forma) ha visto la partecipazione di quasi mille atleti e 18 nazioni diverse tra cui la nazionale maggiore croata e una nutrita rappresentanza da Austria, Ghana e Nuova Zelanda.

 

La competizione è stata preceduta da tre giorni di stage d'alto livello guidato dal direttore tecnico della nazionale italiana Pierluigi Aschieri e approfondito dai capitani della nazionale italiana Salvatore Loria e Luca Valdesi, campioni plurititolati a livello mondiale. Affiancati a Salvatore e Luca, Sara Cardin per il kumite (Academy Ponte di Piave) e Mattia Busato per il kata (Germinal Karate Castelfranco), entrambi recenti Campioni Europei, sono stati scelti come modelli di prestazione.

 

Nei due giorni di gara, il Germinal Karate Castelfranco, rappresentato da 16 atleti, fa incetta di medaglie, ben 6 tra cui spiccano le prestazioni di Giacomo Andretta ed Enrico Roma, entrambi vincitori delle rispettive categorie.

 

Nella -61kg Juniores, Giacomo Andretta imposta e gestisce gli incontri in maniera perfetta. Supera Poetini con un preciso pugno al viso ed elimina Finetti in semifinale con un bellissimo calcio circolare dal valore di tre punti. Spettacolare la finale che vede Andretta contrapporsi al Campione europeo Juniores in carica, il croato Berak Boran. Giacomo mette subito in chiaro chi comanda eseguendo una fantastica proezione, sfortunatamente non data, e finisce il suo avversario con un rapido pugno, annullando poi con un ottimo lavoro di disimpegno ogni possibilità di rimonta.

 

Splendida prestazione anche per Enrico Roma nella -78kg Under 21. Passa il primo incontro per squalifica dell'avversario (4 penalità per comportamento scorretto) e ipoteca la semifinale con un netto 6 a 0 ai danni dell'atleta delle Fiamme Oro Colasanti.  Qui si complica un po' la vita, andando sotto per 2 a 1 a favore dello sloveno Otrin e rimontando all'ultimo secondo con un pugno laterale al viso. In finale lo attende un altro atleta delle Fiamme Oro, Ciardi. Enrico, dopo il vantaggio iniziale di 1 a 0, subisce un pugno che lo riporta in parità ma prima dello scadere piazza un secondo punto al viso che ipoteca definitivamente la vittoria.

 

Menzione speciale anche per Andrea Pizziolo, bronzo nella categoria Under 21 -68kg. In semifinale perde per giudizio arbitrale con Puleo (Kodokan Firenze), riscattandosi prontamente nel ripescaggio ai danni di Inauen Lukas. L'atleta del Germinal Karate conta in 5 incontri totali 31 punti fatti e 0 subiti.

 

Altri risultati:

Cadetti 70 kg - Argento Federico Loro
Esordienti B 78 kg - Bronzo Federico Loro
Esordienti A 37 kg - Bronzo Alice Belvini
Under 21 68 kg - Bronzo Andrea Pizziolo

 

Elena Macchion

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×