28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Karate / In arrivo il mondiale solidale

Gli atleti di Ren Bu Kan si sono prestati come testimonial ufficiali della campagna "Match it now", promossa dall’Istituto Superiore di Sanità

|

|

gli atleti di Ren Bu Kan insieme al dottor Andrea Frigato

TREVISO - Sarà un Mondiale di Karate solidale, quello in programma il prossimo 22-24 settembre al Palaverde di Villorba.

Gli atleti di Ren Bu Kan, società organizzatrice dell'evento, si sono infatti prestati come testimonial ufficiali della campagna "Match it now", promossa dall’Istituto Superiore di Sanità, con il patrocinio del Ministero della Salute e del Coni Nazionale e da altre Istituzioni e Associazioni tra le quali la Federazione ADOCES, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

Una collaborazione, nata grazie ad ADMOR-ADOCES di Treviso, che ha visto i karateka trevigiani protagonisti di un video promozionale della donazione a favore dei pazienti in attesa del trapianto di midollo osseo di tutto il mondo, che sarà diffuso durante la Settimana nazionale della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche (16 – 23 settembre).

Non solo, una rappresentanza della squadra Ren Bu Kan si è recata stamattina, mercoledì, al Centro Trasfusionale dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso per offrire già la propria disponibilità ad iscriversi al registro dei donatori.

«La prossima sarà una settimana ricca di significati, riuniti sotto il segno del karate - afferma Ofelio Michielan, assessore allo sport del comune di Treviso e fondatore di Ren Bu Kan - questo è il mondiale che sognavamo, un evento sportivo rivolto ai milioni di praticanti che praticano questa disciplina in tutto il mondo, ma anche un momento di confronto aperto con la nostra comunità, grazie ad iniziative come il Festival Filosofico "Pensare il Presente" e la campagna "Match it now", vocata ad una nobile causa solidale che la World Shotokan Karate Association ha voluto sposare fin da subito».

«Ringrazio Ren Bu Kan e l'organizzazione del Mondiale di Karate per questa partnership, che la nostra associazione ha presentato negli scorsi giorni anche alla conferenza nazionale di Roma - aggiunge Alice Vendramin Bandiera, presidente di ADMOR ADOCES Treviso - il mondo del karate, attraverso i giovani, ha dimostrato grande sensibilità nei confronti della nostra campagna e durante le gare del Mondiale distribuiremo agli atleti partecipanti dei gadget che riportano il nostro slogan.

Match it now” è un messaggio di speranza: le statistiche dicono che in un donatore ogni 100mila si rintraccia un abbinamento genetico utile a un trapianto, perciò solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani si può garantire a sempre più pazienti di trovare il giusto “match"».

 

Nella foto: gli atleti di Ren Bu Kan insieme al dottor Andrea Frigato, direttore del dipartimento di medicina trasfusionale di Treviso

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×