24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Iscrizione repubblichina sul Municipio

Lo storico Aldo Toffoli: "Quella scritta è un insulto alla storia della città". Criticato anche il colore dato al Municipio: "ricorda un ospizio", dice qualcuno. Cosa pensano il lettori?

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Le impalcature sono state tolte. E ora il Municipio, ripulito e ridipinto, è tornato a essere completamente visibile. Una visibilità che però è stata accolta con polemiche anche "illustri".
Lo storico Aldo Toffoli sostiene (con tanto di documenti fotografici alla mano) che la scritta HAEC TUA DOMUS CIVIS che il sindaco Scottà ha voluto ripristinare (una volta scovata l'iscrizione sotto l'intonaco) risalga al 1944 e sia stata apposta da un commissario prefettizio fascista. Secondo il sindaco invece, la scritta risalirebbe al 1872, anno di inaugurazione del municipio. Chi ha ragione? Be', c'è poco da "interpretare"...Le foto dicono chiaramente che la tesi di Toffoli è corretta.
L'altra polenica riguarda i colori del nuovo intonaco del Municipio. Alcuni dicono che ricordano più un ospizio che un luogo istituzionale e che la piazza ora ha un aspetto più cupo che in origine. Cosa pensano i lettori? Il Quindicinale on-line vi invita a farci avere i vostri commenti in proposito.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×