19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Irlanda, valanga di sì ai matrimoni gay: oltre il 62%

|

|

Irlanda, valanga di sì ai matrimoni gay: oltre il 62%

L'Irlanda ha votato in massa a favore dei matrimoni gay. Si attestano attorno al 62,2 per cento i 'sì' alle nozze gay, stando ai risultati definitivi dello spoglio delle schede in 29 dei 43 collegi elettorali in cui si è votato ieri in Irlanda per il referendum. Il no si attesta attorno al 37,8%. Al momento in un solo collegio è stata registrata una maggioranza di 'no'.

 

Già dopo le prime indicazioni, dalle quali emergeva che a favore avrebbe votato il 60% degli irlandesi, il fronte del 'no' ai matrimoni gay ha ammesso la sconfitta. "C'è una chiara vittoria per il campo del sì", ha detto, citato dalla tv Rte, David Quinn, direttore dell'Istituto Iona, gruppo per la difesa dei valori cattolici, mentre sono ancora in corso le operazioni di spoglio delle schede ed i risultati ufficiali sono attesi per metà pomeriggio.

 

Gli elettori irlandesi - i primi al mondo a essere chiamati a votare in un referendum sulle nozze gay - dovevano votare sì o no all'introduzione di un emendamento in Costituzione che stabilisce che "il matrimonio può essere contratto secondo la legge da due persone, senza alcuna distinzione di sesso".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×