28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Irene è la figlia di Stefano Accorsi. A Tangentopoli

L'attrice vittoriese in questi giorni è su Rai 1 e su Sky

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

Irene è la figlia di Stefano Accorsi. A Tangentopoli

VITTORIO VENETO - Da Tangentopoli di “1992” su Sky a “Una grande famiglia” su Rai Uno: Irene Casagrande, 18enne attrice vittoriese, protagonista nelle fiction tivù. Martedì sera l’abbiamo vista nella terza serie della “Grande famiglia”, scritta da Ivan Cotroneo, per la regia di Riccardo Donna, nei panni di Valentina, figlia di Chiara (Stefania Rocca).

 

“Mi hanno chiamato per sostituire Rosabell Laurenti Sellers - racconta Irene nella pausa all’Accademia Lorenzo Da Ponte a Vittorio Veneto, dove sta preparando lo spettacolo teatrale Triptico e molto altro, sotto la direzione di Edoardo Fainello - Abbiamo girato a Roma, dove sono stata per circa cinque mesi e in Lombardia. Sono otto puntate, mi vedrete ancora nelle prossime sei, quando sboccerà l’amore con Jamal. E’ stata un’esperienza molto divertente, un cast d’eccezione, un’atmosfera molto bella”.

 

Che il cast sia d’eccezione è vero. Per raccontare le vicende di una famiglia di industriali lombardi, i Rengoni, sul set ci sono Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Stefania Rocca, Alessandro Gassman, Cesare Bocci, Isabella Ferrari, Giorgio Marchesi e altri ancora. “Per la mia carriera di attrice è sicuramente una bella esperienza", prosegue Irene, che in estate si diploma al liceo delle scienze umane a Sacile e poi si iscriverà alla facoltà di Filosofia a Venezia. “Venezia al momento è la mia città ideale- dice l’attrice- anche se a Roma vivo e lavoro sempre bene”.

 

Altro successo per l’attrice vittoriese è la parte di Viola Notte, figlia di Leonardo, pubblicitario di successo, (Stefano Accorsi) in “1992”, sulle vicende di Tangentopoli. Una serie televisiva, trasmessa su Sky Atlantic e su Sky Cinema 1 interpretata da Accorsi, Tea Falco, Miriam Leone, Guido Caprino, Domenico Diele e Alessandro Roja, tra gli altri. In programmazione ancora per una settimana con le ultime due puntate.

All’epoca di Tangentopoli non eri nemmeno nata. Cosa ne sai?

“Mi sono documentata per questo lavoro- dice Irene- e credo che Tangentopoli, per quello che ne ho capito, sia stata una rivoluzione. Il crollo di un’intera classe politica. Anche se ancora vediamo purtroppo che alcuni fenomeni non sono finiti. Per la nostra generazione il film è certamente importante, perché nessuno ci parla di quel periodo. “1992” mi ha appassionato molto. Accorsi è persona molto simpatica e ha messo a proprio agio noi attori più giovani”.

Programmi futuri?

“Mi hanno detto che si continuerà con un post Tangentopoli in una nuova serie chiamata “1993” e poi forse “1994”- dice l’attrice- Credo che ci sarò”.

Dopo il successo per queste partecipazioni vedremo Irene nel film di Mimmo Calopresti, girato a Trieste, “Uno per tutti” dove interpreterà la fidanzata del protagonista. Un film in cui ci saranno, tra gli altri, Isabella Ferrari e Giorgio Panariello.

Irene Casagrande recita sabato 18 aprile alle 21 al Teatro La Loggia di Cison di Valmarino, insieme a Federica Girardello e Sara Torresan, nello spettacolo teatrale “Triptico”, una rivisitazione della pièce “Art” di Yasmine Reza.

 


| modificato il:

Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×