25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Io non rischio", weekend con la protezione civile in piazza dei Signori

Sabato 15 e domenica 16 i volontari informeranno i cittadini su cosa fare in caso di alluvione

|

|

TREVISO - Il gruppo volontari della protezione civile di Treviso in piazza per la campagna nazionale “Io non rischio”, sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

Per il sesto anno consecutivo, sabato 15 e domenica 16 ottobre, in contemporanea con altre 700 piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione Gruppo Volontari Ausiliari di Protezione Civile del Comune di Treviso e il Gruppo della Cives partecipano alla campagna con un punto informativo allestito in piazza dei Signori (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in Loggia dei Signori) per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione .

A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 15 e 16 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×