28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

INTERNET E CHIRURGIA A CONEGLIANO

Mille medici tra bisturi e web

| |

| |

INTERNET E CHIRURGIA A CONEGLIANO

Conegliano - I nuovi orizzonti della chirurgia, associata ai new media e alle nuove tecnologie, saranno oggetto del 19° Convegno dell’Acoi (Associazione Chirurghi ospedalieri italiani) in programma al Melies di Conegliano da domani, 23 novembre, sino a giovedì 25 novembre. La videochirurgia, la biblioteca virtuale, la scatola nera in sala operatoria e la sfida al “dottor Internet” saranno i temi affrontati. Per tre giorni oltre 1.000 medici provenienti da tutta Italia seguiranno corsi e dibattiti imperniati sull’evoluzione delle moderne tecniche chirurgiche ma anche sulla facilità (dubbia, a volte) di accesso alle informazioni offerta dal web. Una dimensione informativa (non sempre scientifica) che sta creando una generazione di malati immaginari e 'cybercondriaci' che provano a misurarsi con terapie spesso sbagliate.

A tale proposito , martedì 24, nel corso del convegno, verranno resi noti i risultati del sondaggio realizzato da OggiTreviso sul tema Internet e sanità e, nell’occasione, i medici chirurghi Ferdinando Agresta, Stefano Bartoli, Eugenio Santoro, Graziano Pernazza e Emanuela Da Ros si confronteranno proprio sul rapporto tra web e chirurgia.

Parlando del Convegno, il dottor Gabriele Munegato, che ne è il presidente, ha ricordato che “il tema scientifico del XIX Congresso Nazionale di Videochirurgia è: dalla Videochirurgia alla inFORMAZIONE multimediale. Una realta' multimediale sempre piu' complessa e variegata sta infatti per avere il sopravvento anche negli ambiti chirurgici; tali potenzialità aprono spazi impensabili di "inFORMAZIONE" favorendo al massimo l'interazione fra diversi soggetti (chirurghi, pazienti, media) a differenti livelli (informazione, comunicazione, formazione). Il passaggio dal concetto di videochirurgia a quello di multimedialità è ormai un futuro attuale che allarga, nel bene e nel male, il livello di esposizione per i chirurghi e la chirurgia. Proprio per questo va conosciuto e analizzato in profondità per ricavarne i massimi benefici e limitarne estensioni pericolose.”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×