09 dicembre 2019

Castelfranco

Innovazione, Smau premia Anna Maria Giacomelli

La coordinatrice dell'Unione della Marca Occidentale ha ricevuto il riconoscimento nella sezione dedicata alla Pubblica Amministrazione per le Smart Communities 

commenti |

commenti |

Innovazione, Smau premia Anna Maria Giacomelli

VEDELAGO - Prestigioso riconoscimento per la coordinatrice dell'Unione dei Comuni della Marca Occidentale Anna Maria Giacomelli (in foto). Nell'ambito dello Smau, il salone dell'innovazione e del digitale in corso a Milano, ha ricevuto il premio Innovazione 2017 nella sezione dedicata alla Pubblica Amministrazione per le Smart Communities, che premia i migliori progetti in tema di città intelligenti per trasformare il proprio territorio in una fucina di buone pratiche e di innovazione.

 

La scelta è proprio in riferimento alla creazione dell'Unione della Marca Occidentale che, fin da subito, ha visto nella dottoressa Giacomelli la persona che ha saputo orientare il percorso che ha unito i comuni di Vedelago, Riese Pio X, Resana e Loria in soli due anni. Il cammino è infatti iniziato nel 2014 per arrivare alla costituzione nel 2016 e partire quasi subito con la gestione associata di tre importanti funzioni: polizia locale, protezione civile e soprattutto servizi sociali.

 

Oltre a questo è stata creata la Centrale Unica di Committenza. Dal 1 gennaio 2018 l'Unione gestirà anche le pratiche amministrative e le buste paga dei dipendenti dei quattro comuni. 

 

Anna Maria Giacomelli, laureata in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche (Università degli Studi di Padova), dal 1984 lavora presso le Amministrazioni Pubbliche della provincia di Treviso (per lo più comunali). E’ stata per 3 anni (2002-2005) membro del Collegio dei Revisori dei Conti su nomina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È la referente del Comune di Vedelago per l’area Urbana di Treviso per il POR-FESR (2014-2020) - SISUS Sviluppo Urbano Sostenibile dell’asolano-castellana-montebellunese.

 

Dall’aprile 2016 ad oggi ricopre l’incarico di Coordinatore dell’Unione di Comuni Marca Occidentale, ed è inoltre guest lecturer nel Master in “Governo delle reti di sviluppo locale” presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali della Università degli Studi di Padova. Nel 2017 è stata consulente giuridico-amministrativa in materia di Unioni di Comuni per la Società “Gruppo Maggioli spa”, per la quale ha pubblicato il libro dal titolo “Guida alla Costituzione e all’avviamento di una Unione di Comuni”.

 

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×