Infarto, salvato in extremis al circolo sportivo di Spresiano
Due uomini hanno praticato il massaggio cardiaco ad un 80enne guidati dall’operatore del 118
| Matteo Ceron |
SPRESIANO – Colto da infarto al circolo sportivo di Spresiano, è stato salvato grazie alla prontezza di riflessi ed al sangue freddo di due uomini presenti al momento del malore.
A sfiorare di morire in pochi istanti è stato un uomo di 80 anni. Questa mattina si trovava come fa abitualmente al centro di via Nazionale, quando improvvisamente si è sentito male.
Prontamente uno dei responsabili della struttura ha chiamato il 118, da cui ha avuto indicazioni fondamentali su come effettuare il massaggio cardiaco. In contatto costante con la sala operativa del Suem ha effettuato le operazioni atte a scongiurare il peggio grazie anche, appunto, all’appoggio di un altro uomo presente.
Un’azione indispensabile e che è riuscita a salvare la vita al malcapitato, facendolo resistere fino all’arrivo dei soccorritori.
A quel punto l’anziano è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso e quindi sottoposto alle cure del caso. Nonostante la gravità della situazione, ci sono buone possibilità che riesca a ristabilirsi.