29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Incontro con l'autore Riccardo Del Maschio.

Grand Central Literary Festival

Incontri - Presentazioni

quando 15/09/2021
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Grand Central, piazzetta Mons. Olivotti 15, Mestre Venezia
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

Mercoledì 15 settembre, alle ore 18.45, nell'ambito della rassegna letteraria Grand Central Literary Festival c/o il bistrot Grand Central di Mestre, si terrà l'incontro con l'autore Riccardo Del Maschio che presenterà il suo libro per giovani musicisti 15 spartiti di pianoforte per bambini. Il viaggio di Amelia (Ed. Cristallo, 2021). La presentazione sarà accompagnata da brevi momenti di performance musicale, anche grazie all'intervento come moderatore del bluesman Andrea Facchin che affiancherà Del Maschio nel regalarci un momento del Festival intenso ed emozionante.

15 Spartiti di pianoforte per bambini non è il solito libro di spartiti ma è un viaggio di cui Amelia è la protagonista. Gli spartiti seguono in ordine cronologico una storia: “Passeggiando per il parco” è il primo brano introduttivo riservato alla sola mano destra; la passeggiata termina poi con il secondo brano, “A casa di Matilde”; qui scopriamo “La storia del Nonno”, salutiamo “Dolly la cagnolina” e infine andiamo a letto con “Ninna Nanna”, il quinto brano. Questi sono solo i primi 5 dei 15 brani che ti aspettano. Comprando il libro avrai a tua disposizione i file audio per ascoltare i brani e anche i video tutorial nota per nota, per imparare a suonarli senza intoppi. 15 Spartiti di Pianoforte per bambini è ordinabile online tramite le maggiori piattaforme (amazon, e-bay etc).

Riccardo Del Maschio comincia a studiare pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida dell’insegnante classica Ivonne Lenaz, approfondendo sin da subito lo studio delle teorie, delle tecniche e delle armonie classiche. In poco tempo, inizia a portare la propria musica in palco, dapprima in saggi scolastici, poi in vere e proprie esibizioni autonome. L’incontro con l’insegnante Marco Ponchiroli permetterà al pianista di avvicinarsi al mondo del Jazz, che influenzerà in modo rilevante la sua concezione musicale, ulteriormente approfondita dalle lezioni prese da altri celeberrimi pianisti, quali Kenny Werner e Barry Harris. Si laurea proprio in pianoforte Jazz nel 2019 presso il Conservatorio Statale Francesco Venezze di Rovigo con il massimo dei voti. La sua concezione musicale è incentrata soprattutto nella composizione e nell’improvvisazione, riunite nella sua teoria Effetto Prisma.

Con Del Maschio avremo il primo dei due incontri consecutivi dedicati ai bambini nell'ambito della rassegna letteraria che sta animando il pre-dinner dei mestrini e di chiunque si trovi in città. Il secondo sarà il mercoledì successivo, il 22 settembre, con Chiara Gagietta. Avvicinare i bambini alla letteratura e, grazie ai due autori coinvolti, anche alla musica e alle arti in generale, è uno dei tanti propositi che il Literary Festival si prefigge di realizzare.

Per assistere all'incontro è consigliata la prenotazione allo 041 978278

Per info: literaryfestivalmestre@gmail.com



Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×